Camerette classiche

Guida all'arredamento delle camerette classiche

Regalare ai propri bambini una cameretta classica significa regalare loro un luogo magico in cui vivere ogni giorno delle favole meravigliose, in cui lasciar correre lontano la loro fantasia e in cui crescere senza stress o ansie, quello stress e quelle ansie che il mondo moderno cerca in ogni modo di inserire nelle loro vite e che un luogo classico e ricco di tradizione è in grado invece di ostacolare rendendo ogni momento che i bambini trascorrono in casa davvero molto rilassante.

Le camerette classiche sono infatti dei luoghi in cui regna la purezza ed il candore, in cui tutto è realizzato in modo semplice ma allo stesso tempo elegante, in cui i bambini possono sentirsi dei veri e propri principi e principesse e crescere così in un luogo protetto e sicuro per loro a contatto con materiali eccezionali e naturali al cento per cento come il legno o il cotone e a contatto con mobili ed oggetti dalle linee talmente tanto morbide e sinuose da essere sicuri al cento per cento anche per i bambini più piccoli e più scalmanati.

Camerette classiche

Immagine presa da http://www.arredamentipalmieri.it

Le camerette classiche più tradizionali sono quelle in cui il colore predominante è il bianco oppure il colore avorio, colori che poi vengono abbinati senza difficoltà alle tonalità del marrone e del beige sino a creare un ambiente armonico e davvero molto elegante. Sono disponibili poi anche camerette in cui entrano in gioco anche i classici colori dell'infanzia, il rosa per le bambine scelto però ovviamente in una versione pastello e l'azzurro per i maschietti scelto ovviamente in una tonalità confetto. In questo modo è possibile creare una cameretta davvero romantica per le bambine che amano infatti sognare il loro principe azzurro e creare ogni giorno delle meravigliose favole e una cameretta invece da sognatori ideale per i maschietti che sono sempre con la testa tra le nuvole e che ogni giorno sono alla scoperta di sempre nuove invenzioni e di sempre nuove avventure.

E se invece di trattarsi di bambini piccoli si tratta di ragazzini? In questo caso ovviamente il rosa e l'azzurro non sono più adatti ed è meglio optare allora per tonalità leggermente più accese. Il rosa è disponibile in una gamma talmente tanto vasta di tonalità che trovare quella giusta per una giovane ragazza non è certo un problema mentre per i ragazzi è sempre consigliabile un bel blu intenso e classico davvero eccezionale.

Ovviamente in una cameretta tutto deve essere realizzato in legno, dall'armadio al letto, dalla scrivania alla libreria, un legno massiccio capace di dare ad ogni mobile un aspetto regale e davvero maestoso. I mobili però non devono mai essere troppo grandi altrimenti si rischia di togliere spazio ai giochi o allo studio, le attività principali invece per i nostri bambini. Casomai è importante inserire sempre anche qualcosa che possa contenere al meglio tutti i loro giocattoli in modo che la cameretta sia sempre in ordine a appaia molto più spaziosa. La soluzione migliore è una bella cassapanca in legno anche in questo caso di colore bianco oppure di colore avorio oppure una bella cesta di vimini con coperchio ideale per dare all'ambiente un'aria un po' più sbarazzina e semplice.

Articoli Correlati