Mobili camera da letto classici

Guida alla scelta dei mobili per una camera da letto classici

Le camere da letto classiche sono dei luoghi magici in cui è possibile respirare un'aria regale davvero unica al mondo. Per riuscire a creare un'atmosfera di questa tipologia è necessario scegliere un letto adeguato che sia elegante ma anche raffinato ma è necessario anche scegliere dei mobili che riescano ad accompagnarlo nel miglior modo possibile.

I mobili per una camera da letto classici devono essere mobili possenti, mobili con una presenza davvero fuori dal comune, che entrano con prepotenza nella stanza trovando qui la loro dimora perfetta. Si tratta di mobili che devono avere la fierezza dei cavalieri di una volta, mobili cioè virili e pronti a far vedere la loro forza ma anche capaci di essere galanti e di ammaliare con un solo sguardo.

Proprio per questo motivo non esiste altro materiale per i mobili classici del legno massiccio, un legno di presenza ma anche ricco di un intenso calore, un legno che ovviamente deve essere scelto in una versione molto pregiata se non si vuole rischiare che l'eleganza di tutto l'ambiente venga meno. Alcuni mobili possono anche essere in possesso di una superficie superiore realizzata in marmo, materiale di grande ricchezza e di grande lusso che trasforma un mobile in qualcosa di assolutamente meraviglioso e affascinante.

mobili classici camera da letto

Immagine presa da http://www.archiexpo.it

Ma di quali mobili stiamo parlando? Quali sono i mobili che devono entrare in una camera da letto classica? Ovviamente devono essere presenti due comodini ai due lati del letto matrimoniale, due comodini che sono quasi come i due angeli custodi di questo letto regale capaci di offrire al letto una luce ancora maggiore. Proprio per questo motivo i comodini rimangono spesso abbastanza in ombra, mobili di piccole dimensioni scelti in versioni mai troppo sofisticate e anzi piuttosto semplici, maestosi certo ma privi insomma di troppe decorazioni.

Deve poi essere presente una bella cassettiera ampia e spaziosa dalle linee bombate se la stanza richiede un aspetto principesco oppure dalle linee un po' più rettangolari e geometriche se è la serietà ciò che la stanza vuole offrire. Un comò scelto nella stessa versione della cassettiera può essere la scelta ideale se la stanza è molto grande così come una bella toeletta per le donne che possono così avere un mobile pregiato dalle linee fluide e morbide su cui poggiare tutti i cosmetici per la loro bellezza sovrastato ovviamente da un grande specchio con cornice in legno meglio se verniciata d'oro.

Se la stanza è molto spaziosa può essere un'idea meravigliosa quella di inserire anche una bella cassapanca ai piedi del letto da scegliere possibilmente in una veste antica con decorazioni o intarsi.

Articoli Correlati