Tappeti classici

Guida alle caratteristiche dei migliori tappeti classici

Non tutti gli stili di arredamento pretendono l'inserimento dei tappeti negli ambienti delle nostre abitazioni ma non possiamo di certo dire lo stesso dello stile di arredamento classico. Lo stile classico pretende un'attenzione infatti massima ad ogni minimo dettaglio di un ambiente ed è più che consapevole quindi che una stanza, per essere davvero elegante ma anche ricca di un intenso calore, per essere lussuosa ma anche accogliente, non deve avere degli spazi troppo liberi.

I tappeti servono allo stile di arredamento classico per riempire gli spazi laddove sarebbe impossibile inserire un mobile o un complemento di arredo. I tappeti funzionano inoltre da elemento capace di dividere un ambiente in più zone, zone che vengono messe in connessione in modo armonico attraverso un'adeguata scelta dei colori e delle fantasie. In questo modo è possibile accompagnare i divani e le poltrone con un bel tappeto arrivando così a creare una zona adibita al relax e divisa dal resto del soggiorno così come è possibile abbinare il tappetto al letto creando la zona per il riposo in una camera da letto classica ed elegante.

tappeti classici

Immagine presa da http://www.magidtappeti.it

Ovviamente la tipologia da inserire in un ambiente classico e chic deve essere scelta sulla base della tipologia di stile seguito per i mobili e i complementi di arredo. È ovvio infatti che in una stanza arredata con mobili antichi di grande pregio i tappeti persiani, meglio se anch'essi scelti in una versione antica, riescono ad abbinarsi davvero alla perfezione mentre in un ambiente ricco di mobili classici contemporanei saranno tappeti più semplici a fare la loro comparsa, tappeti dai colori neutri in tinta unita che rendono l'ambiente molto più leggero.

Entrambe le tipologie di tappeti che abbiamo appena descritto sono comunque piuttosto versatili e possono essere abbinate a qualsiasi tipo di stile classico senza alcun tipo di difficoltà. I tappeti persiani sono sicuramente la scelta ideale per tutti coloro che vogliono raggiungere il massimo del lusso possibile, tappeti infatti dal pregio davvero elevato che rendono un ambiente classico molto ricco e prezioso. Sono disponibili in varie misure e forme e ce ne sono anche alcuni adatti all'ingresso della casa in quanto stretti e lunghi, ideali quindi per invitare ogni nostro ospite ad entrare nella nostra abitazione, così come ce ne sono alcuni più piccoli ideali da utilizzare come scendiletto.

I tappeti classici dal sapore contemporaneo sono invece meno pregiati anche se ne esistono delle versioni davvero molto ricche che sono state realizzate con tessuti eccezionali. Ovviamente i tappeti contemporanei sono disponibili anche in alcuni dei più importanti marchi di moda del momento che offrono per questi tappeti anche le loro più importanti fantasie, le uniche fantasie che nei tappeti di questa tipologia è possibile scegliere per l'arredamento di un ambiente in stile classico, fantasie infatti riconoscibili a prima vista e davvero molto chic.

Articoli Correlati