Lampadari classici

Guida alla scelta dei lampadari classici

Non esiste al mondo niente di più classico di un lampadario con pendenti in cristallo. È proprio questa tipologia di lampadario che ci viene in mente quando pensiamo all'illuminazione ideale per una casa arredata in stile classico, un lampadario che nel nostro immaginario ogni palazzo nobiliare possedeva un tempo, un lampadario che nel nostro immaginario ogni principessa si è trovata a rimirare. Si tratta effettivamente di una tipologia di lampadario davvero molto regale, un lampadario di grande lusso che offre ad ogni ambiente in cui viene inserito l'eleganza e la brillantezza di cui ha bisogno per poter davvero parlare di un ambiente chic e raffinato. Oggi sul mercato sono disponibili vari modelli di questi lampadari, vediamo insieme quali sono i migliori per i nostri ambienti classici di oggi.

I lampadari con struttura in argento o in oro che sono ricchi di pendenti in cristallo a forma di goccia, lampadari peraltro davvero molto grandi, maestosi e possenti, sono i lampadari della tradizione dell'arredamento classico, lampadari dallo stile retrò che ci portano ad immaginare i balli degli anni passati, i ricevimenti di gala, gli uomini in smoking che fumano sigari davvero molto costosi e le donne con abiti sofisticati di sartoria. Si tratta di lampadari bellissimi ma, dobbiamo ammetterlo, in molti casi anche piuttosto eccessivi soprattutto oggi che il lusso sfrenato non è più di moda neanche nell'arredamento classico. È allora possibile optare per lampadari in versioni un po' più piccole che siano dotati di pendenti in cristallo non troppo grandi e sicuramente non troppo luminosi per cercare un po' di quella sobrietà che oggi come oggi non guasta mai.

lampadari classici

Immagine presa da http://www.e-muranoshop.com

I lampadari in cristallo sono poi oggi disponibili anche in versioni colorate che mantengono un'eleganza estrema ma che risultano sicuramente molto più ricercati ed originali e in versioni in ferro battuto che offrono la possibilità di smorzare un po' gli eccessi che lo stile moderno spesso segue e che creano quindi brillantezza e un grande senso di sobrietà.

Non dobbiamo infine dimenticare che sono disponibili oggi sul mercato anche lampadari interamente realizzati in cristallo, lampadari cioè che possiedono anche una struttura in cristallo. Questi lampadari del tutto trasparenti si fondono alla perfezione con il soffitto e creano un'illuminazione magica e fiabesca ideale per coloro che vogliono un pizzico di romanticismo in più e che vogliono realizzare ambienti lussuosi ma anche davvero originali.

Qualunque sia la tipologia di lampadario che deciderete di adottare nella vostra casa classica ricordate di prestare molta attenzione alle dimensioni. Molte case classiche sono in possesso di saloni ampi e davvero molto spaziosi che hanno soffitti alti, in questi casi il lampadario deve necessariamente essere scelto in una versione molto grande in modo che possa essere notato, in modo che possa mettersi al centro dell'attenzione nel miglior modo possibile. Nelle case classiche in cui invece gli ambienti sono un po' più angusti e i soffitti più bassi è possibile optare per lampadari più piccoli che non appesantiscano in modo eccessivo l'ambiente.

Articoli Correlati