Giardino classico

Articoli Simili

Guida all'arredamento di un giardino classico

Fare l'ingresso in una casa arredata in stile classico significa entrare in una vera e propria favola. È come entrare infatti nel castello dove vivono re e regine, principi e principesse, in un luogo lussuoso e davvero magico. Una sensazione ancora più forte vi invaderà uscendo poi nel giardino di cui questa casa è in possesso, un luogo che di magia ne ha davvero da vendere, un luogo accogliente, verde, rilassante e di grande lusso.

In un giardino classico tutto è calibrato alla perfezione. Il verde è lussureggiante ed è davvero ricco di piante e di fiori mentre le zone pavimentate sono poche ma nonostante questo di notano in modo davvero intenso perché sono davvero molto pregiate. Il loro pregio può derivare dalla scelta dei materiali per la pavimentazione come ad esempio il marmo oppure dalla scelta di mobili da giardino particolarmente lussuosi.

Tra i mobili che in un giardino classico non possono assolutamente mancare dobbiamo ricordare un tavolo con sedie ideale per pranzi, cene e soprattutto per colazioni all'aria aperta, per il caffè o il tè del pomeriggio oppure per un bell'aperitivo in compagnia di amici e parenti ma dobbiamo ricordare anche un bel salottino composta da poltrone e divani ideali per momenti di grande ed intenso relax. Tutti questi mobili devono essere eleganti, chic e raffinati e devono essere in possesso di linee morbide e sinuose che li rendano davvero perfetti per un ambiente così magico. Di legno, in vimini o in altre fibre intrecciate i mobili da giardino classici sono sempre accompagnati anche da complementi di arredo eleganti, da cuscini pregiati in tessuti come la seta o il broccato, da piante con fiori colorati.

Solitamente nei giardini classici si tende a creare due zone, una zona da dedicare al tavolo con le sedie e una zona invece da dedicare al salotto. Il tavolo con le sedie dovrebbe sempre essere posizionato in una zona piuttosto vicina alla casa, una zona possibilmente pavimentata e coperta, mentre il salottino è perfetto anche da inserire in mezzo ad un prato in modo che si integri quanto più possibile con la vegetazione offrendo una zona davvero rilassante in cui godere dei proprio bellissimi spazi esterni. Il salottino può essere posizionato anche sotto ad una copertura, sotto a pergole e gazebo ad esempio da scegliere in versioni piuttosto chic in ferro battuto laccato d'avorio o di bianco e con tende leggere e sofisticate.

Se lo spazio che possedete è sufficiente non dimenticate di inserire anche una bella piscina che rende i giardini ancora più raffinati, piscina che renderà il giardino più bello grazie alle sue linee sinuose e ad un bel mosaico sul fondo e la cui illuminazione interna andrà ad integrare le altre luci presenti creando un'atmosfera davvero chic dopo il tramonto.