Tavoli da giardino classici

Guida alle caratteristiche che i tavoli da giardino classici dovrebbero possedere

La scelta dei tavoli da giardino classici va di pari passo ovviamente con la scelta delle sedie da giardino classiche, due mobili questi che devono necessariamente essere scelti nella stessa identica versione se si vuole davvero creare un ambiente che sia armonioso ed omogeneo e quindi anche davvero molto elegante. Come ben sappiamo esistono sostanzialmente due diverse tipologie di sedie da giardino ideali per ambienti arredati in stile classico, le sedie da giardino in legno e quelle realizzate con fibre intrecciate come il rattan e il vimini che assomigliano molto di più a delle vere e proprie poltroncine. Vediamo insieme quali sono i tavoli migliori per queste due diverse categorie di sedie.

Se avete deciso di scegliere delle sedie da giardino in un legno pregiato con schienali piuttosto alti, linee morbide e sinuose e magari anche qualche piccola decorazione in stile rinascimentale è ovvio che anche il tavolo dovrà essere scelto nello stesso identico legno. Dovrà trattarsi di un tavolo piuttosto ampio in modo che sia possibile invitare davvero molti ospiti nel nostro giardino, di un tavolo con linee anch'esse molto morbide e sinuose capaci di regalare una raffinatezza davvero fuori dal comune. Le decorazioni solitamente vengono lasciate alle sedie mentre il tavolo viene scelto in una versione molto più sobria e semplice.

tavoli da giardino classici

Immagine presa da http://www.guidamobili.it

Se avete deciso di optare invece per sedie in fibre intrecciate ci sono varie soluzioni. Le sedie di questa tipologia sono infatti molto versatili e possono abbinarsi alla perfezione sia a tavoli in legno che a tavoli in vetro oppure a tavoli in ferro battuto. Nulla vieta poi ovviamente di scegliere anche un bel tavolo in fibre intrecciate ma si tratta di una scelta un po' troppo etnica che spesso non riesce a trovare una sua adeguata collocazione in un ambiente ultra chic come quello che lo stile classico vorrebbe tanto poter realizzare.

Tra le altre soluzioni che è lecito ricordare per gli ambienti classici ci sono anche i tavoli in pietra. Si tratta di una scelta eccellente laddove il tavolo, meglio se accompagnato in questo caso da panchine anch'esse realizzate in pietra, deve essere posizionato in un ambiente ricco di vegetazione, un tavolo quindi che viene nascosto all'interno di un parco immenso quasi come se dovesse integrarsi alla perfezione con la natura ed essere scovato solo da coloro che sanno della sua presenza. Tavoli di questa tipologia accompagnano la vegetazione in modo davvero eccezionale e rendono chic e raffinati anche luoghi che a prima vista potrebbero apparire privi di fascino.

Articoli Correlati