Pavimenti giardino classico

Guida alla scelta dei pavimenti per un giardino classico

È molto importante che in un giardino arredato in stile classico vi sia un certo equilibrio tra le zone verdi e le zone pavimentate. Le zone verdi in un giardino classico devono necessariamente essere molto ampie e spaziose mentre le zone pavimentate devono essere molto più anguste e devono essere posizionate vicino alla casa, zone queste ultime che devono comunque risaltare per la loro bellezza e la loro ricercatezza. Questo è l'equilibrio perfetto, una piccola dose di pavimentazione chic in un giardino lussureggiante è infatti proprio quello che ci vuole per poter davvero parlare di un giardino classico a tutti gli effetti.

Se la pavimentazione deve essere chic ed elegante è ovvio che non è possibile scegliere un materiale povero, è ovvio che debba trattarsi di qualcosa di assolutamente meraviglioso. Se le facciate esterne della nostra casa sono molto lussuose e pregiate possiamo optare ovviamente per una pavimentazione in marmo. Dico ovviamente perché il marmo è una delle pietre naturali più belle e pregiate di cui siamo in possesso, la pietra che rappresenta l'eleganza per eccellenza.

Dobbiamo ammettere però che il marmo è un materiale piuttosto poroso e proprio per questo motivo consigliamo di inserirlo già trattato in modo da renderlo impermeabile e in modo quindi da garantire una sua maggiore durata nel corso degli anni. Per riuscire davvero a garantirgli una durata pressoché eterna la cosa migliore sarebbe quella di optare per questo materiale laddove sono presenti delle zone coperte dalle intemperie, zone in cui è possibile creare ad esempio un bellissimo salottino chic davvero eccezionale. Possiamo scegliere ogni tipologia di marmo in ogni possibile colore e con venature di ogni tonalità, una scelta che infatti dipende dai colori che vogliamo dominino il nostro meraviglioso giardino.

Anche le altre pietre naturali possono essere una scelta adeguata per i pavimenti dei giardini classici anche se non raggiungeranno mai l'eleganza del marmo e il suo estremo lusso, la scelta ideale quindi in quei giardini in cui si vuole ottenere un pizzico di semplicità in più.

Ovviamente anche le pavimentazioni in pietra sono perfette, pavimentazioni che forse sono meno eleganti e raffinate ma che ricordano comunque le tradizioni del passato e che possono essere realizzate a mosaico, il modo ideale per dare loro splendore e pregio. Pavimentazioni di questa tipologia sono perfette sia per spazi coperti che per spazi del tutto aperti e sono la scelta ideale soprattutto per coloro che nel loro giardino devono inserire dei mobili particolarmente pregiati, mobili che così saranno messi in evidenza in modo sicuramente ancora più intenso.

Articoli Correlati