Sedie giardino classiche

Guida alla scelta delle sedie da giardino classiche

Il giardino classico è un luogo magico e rilassante, un luogo che sembra come sospeso nel tempo e che offre a tutti la possibilità di provare in modo pressoché immediato un grande senso di rilassamento e di tranquillità. Quello che ci vuole in un ambiente di questa tipologia è ovviamente la possibilità di sedersi per godere al meglio di questa tranquillità magari leggendo un buon libro, un quotidiano o una rivista, ascoltando un po' di musica, bevendo una bibita o un drink, chiacchierando con amici e parenti oppure godendo di qualche minuto di relax con se stessi, qualche minuto di intimità.

Per sedersi c'è un'unica soluzione, scegliere delle sedie che magari siano anche accompagnate da un bel tavolo in modo che sia possibile organizzare grazie a questi mobili dei pranzi o delle cene con molti invitati. Ma quali sono le sedie perfette per i giardini classici?

sedie da giardino classiche

Immagine presa da http://www.archiexpo.it

Come ben sappiamo è l'eleganza il filo conduttore che deve essere seguito in un giardino classico, un'eleganza sinuosa e morbida quasi come quella che solo un corpo femminile è in grado di possedere, un'eleganza mai minimale quindi ma allo stesso tempo mai troppo eccessiva o aggressiva. Trovare una sedia che segua questa tipologia di eleganza non è oggi come oggi un problema perché sono disponibili davvero molte diverse tipologie di sedie che possono adattarsi queste nostre necessità estetiche visto che il mercato dell'arredamento da giardino è sempre più vasto.

Possiamo scegliere delle sedie classiche in legno che siano dotate ovviamente di uno schienale alto e piuttosto importante meglio se con angoli smussati, linee morbide e sinuose e anche, perché no, di braccioli che finiscono in un elegante ricciolo. Ovviamente le sedie di questa tipologia devono essere scelte in legni pregiati e massicci che siano stati trattati con appositi prodotti impermeabilizzanti, protettivi e lucidanti. Si tratta di sedie davvero molto eleganti ma anche piuttosto semplici che si abbinano bene a quei giardini in cui si cerca di mantenere un'atmosfera sobria.

Se siete alla ricerca di un'atmosfera invece in cui l'eleganza è davvero estrema, in cui i mobili si rincorrono tra di loro in un valzer dalle mille note, elegante sì ma anche piuttosto vistoso, la scelta migliore sono le sedie in rattan, in vimini o in altre simili fibre intrecciate realizzate come se si trattasse di vere e proprie poltroncine dalla forma morbida e bombata.

Qualunque sia la scelta che deciderete di fare ricordate che è sempre possibile ovviamente abbinare ad ogni sedia anche un bel cuscino per renderla molto più comoda. I cuscini devono essere scelti in colori neutri e devono essere attaccati alla sedia tramite un grande fiocco.

Articoli Correlati