Stufe classiche

Guida alla scelta delle stufe classiche

Il fuoco è un elemento davvero perfetto per una casa arredata in stile classico, un elemento che merita di trovare spazio in un soggiorno elegante e raffinato. Si tratta infatti di un elemento che sottolinea in modo ancora più intenso l'eleganza dell'ambiente contribuendo però allo stesso tempo ad offrire anche molto calore, proprio il calore che spesso gli ambienti troppo raffinati sembrano non possedere affatto. Grazie a questo calore ogni stanza diventa più accogliente e quindi anche più vivibile.

Non è sempre possibile però inserire un bel caminetto e allora una valida alternativa potrebbe essere quella delle stufe che oggi come oggi sono anche davvero molto semplici da trovare visto che vanno molto di moda. Il successo delle stufe deve essere ricercato nel fatto che ci permettono di riscaldare ambienti anche molto grandi in poco tempo, risparmiando davvero molto energia e quindi arrivando ad ottenere anche un grande risparmio economico. Le stufe poi non sono adatte solo per il soggiorno ma anche per la cucina perché molti modelli possiedono anche uno spazio chiuso da utilizzare proprio come se fosse un forno oppure una piastra superiore da sfruttare come se si trattasse di un vero e proprio fornello.

stufe classiche

Immagine presa da http://www.produzionestufephebo.com

Attenzione però, in un ambiente classico le stufe possono essere inserite purché il loro sapore non sia un po' troppo rustico. Sono disponibili sul mercato infatti davvero molte stufe rustiche e country, stufe realizzate in ferro battuto che sembrano appena uscite da una casa di campagna di altri tempi. Una stufa di questa tipologia per quanto possa essere bella non sarà mai abbastanza elegante e chic per un ambiente classico dove è necessario optare per qualcosa di molto più ricercato.

Per quanto siano molto più rare sono fortunatamente disponibili dei modelli di stufe sia a pellet che a legna perfette per le case arredate in stile classico, stufe che possiedono delle forme semplici rettangolari con angoli smussati e linee morbide e sinuose, stufe non troppo grandi ma ricche nonostante la poca superficie di cui sono in possesso di molte decorazioni delicate in oro oppure in argento nella maggior parte dei casi. È laccata in oro anche la maniglia di apertura della stufa e possono essere incisi nel metallo dei decori che la rendono una vera e propria opera d'arte. Si tratta di stufe un po' più costose rispetto alle altre stufe disponibili sul mercato ma anche di stufe davvero eccezionali per il loro elevato valore estetico e per la loro capacità di rendere una casa classica ancora più bella di quanto già non sia.

Dobbiamo ricordare infine che le stufe possono essere utilizzate anche al posto della classica caldaia di casa perché possono essere collegate senza troppe difficoltà all'impianto preesistente, un modo per riuscire a riscaldare casa ottenendo un grande risparmio e con un impatto ambientale davvero minimo.

Articoli Correlati