Quadri e cornici classiche

Guida alla scelta dei quadri e delle cornici classiche nel soggiorno di casa

Anche se non amate l'arte, i quadri, i dipinti non potete assolutamente esimervi dallo scegliere complementi di arredo di questa tipologia per il vostro soggiorno classico. Se volete seguire uno stile di arredamento classico è inevitabile anche scegliere delle opere d'arte da appendere alle pareti, pareti che infatti non devono mai essere troppo spoglie se non si vuole rischiare di non riuscire a raggiungere la tanto agognata eleganza che questo stile di arredamento pretende dai nostri ambienti di casa.

Lasciate da parte quindi ogni vostro pregiudizio sull'arte ed immergetevi in questo mondo fatto di quadri dai colori delicati e di cornici importanti. I soggetti da scegliere per una casa classica sono paesaggi naturali, luoghi dove regna la natura e dove i colori dei fiori sono i protagonisti indiscussi, laghi, fiumi, spiagge e mari in burrasca ma anche scene di caccia, scene di lavoro nei campi e nature morte. Possono anche ovviamente essere inseriti ritratti che se sono ritratti di famiglia dei nostri avi sono ovviamente accettati in modo ancora più intenso.

quadri e cornici classiche

Immagine presa da http://www.cornici.info

Questi sono i soggetti verso cui dovete rivolgere la vostra attenzione, soggetti che devono essere inseriti in cornici pregiate. Se non amate le cornici troppo ricche potete optare ovviamente per una cornice piuttosto semplice, non troppo larga, una cornice priva di decori che mantiene il colore naturale del legno con cui è stata realizzata ma ovviamente si deve trattare di un legno davvero di grande valore altrimenti la cornice risulterà un po' troppo spenta per un ambiente ricco come quello che avete con tanta fatica realizzato.

Le cornici in realtà migliori per i soggiorni classici non sono però quelle semplici ma quelle anzi piuttosto ricche di elementi decorativi importanti. Troviamo cornici molto larghe con decori in oro, cornici del tutto laccate in oro o in argento, cornici con decorazioni intarsiate, cornici con riccioli ed elementi barocchi o rinascimentali, cornici insomma davvero pesante alla vista che però sono perfette per dare quella vividezza alle pareti di cui tanto abbiamo bisogno.

Se i dipinti proprio non fanno per voi non disperate perché è sempre ovviamente possibile optare per le fotografie. Si tratta di una scelta un po' più moderna, questo è ovvio, di una scelta che si abbina alla perfezione agli ambienti classici arredati con mobili dal sapore contemporaneo, ambienti che così possono essere personalizzati in modo intenso e possono diventare gli ambienti perfetti per esprimere al meglio tutto il nostro mondo. Le fotografie possono essere inserite in cornici come quelle che abbiamo appena descritto ma possono anche essere inserite in cornici in argento o in oro, cornici ancora più preziose capaci di dare ad ogni nostra immagine un po' di brillantezza in più.

Articoli Correlati