Pareti soggiorno classiche

Guida alla scelta delle pareti per il soggiorno classiche

Entrare in un soggiorno classico significa fare l'ingresso in una stanza da sogno, una stanza magica dove regna il lusso, la ricchezza e l'eleganza. Creare un'eleganza di questa tipologia non è certo difficile grazie a tutti i mobili e i complementi di arredo classici e chic che sono oggi disponibili sul mercato ma è ovvio che affinché questa eleganza possa essere davvero assoluta c'è la necessità di calibrare al meglio ogni possibile elemento che entra in gioco in una stanza. Non è possibile insomma prestare attenzione solo ai mobili e ai complementi di arredo ma è necessario prestare attenzione anche a tutti i materiali utilizzati e ai colori persino ai materiali e ai colori delle pareti.

Le pareti in un soggiorno classico vengono semplicemente dipinte optando preferibilmente per tonalità neutre, delicate e brillante come il candido bianco, il romantico avorio, il lussuoso champagne. La tonalità migliore deve ovviamente essere scelta in base alla tipologia di pavimento di cui si è in possesso, in base al colore scelto per la tappezzeria, in base ai colori scelti per tutto l'arredamento della stanza. Qualunque sia la tonalità che deciderete di adottare potete essere certi che questi sono i colori perfetti per creare un luogo davvero chic, un luogo che offre morbidezza e accoglienza ma che allo stesso tempo offre anche un'eleganza sfrenata. Solo un piccolo consiglio, se l'ambiente prevede molto argento è il bianco il colore perfetto mentre le altre tonalità si abbinano benissimo all'oro e alla sua immensa lucentezza.

Dipingere le pareti è più che sufficiente in un ambiente classico come il soggiorno ma anche i rivestimenti possono essere un'ottima soluzione purché si tratti di pannelli in legno ricchi magari di piccoli elementi chic come gli angoli smussati e una piccola cornice interna a rilievo. I rivestimenti in legno migliori per i soggiorni classici sono quelli che vengono dipinti però delle tonalità che abbiamo prima elencato e che non arrivano mai fino al soffitto ma solo a metà parete, rivestimenti che riescono infatti ad assumere un'eleganza senza dubbio superiore.

Quando pensiamo alle pareti per un soggiorno classiche, eleganti e lussuose dobbiamo necessariamente però pensare anche alla loro ricchezza. La ricchezza delle pareti può ovviamente essere realizzata solo attraverso molte diverse tipologie di complementi di arredo che in un soggiorno classico non dovrebbero mai mancare. Le pareti dei soggiorni classici devono infatti essere sempre ricche di quadri con cornici importanti e pregiate, di fotografie con cornici in oro o in argento, di piatti in fine porcellana decorata di mano, tutti elementi questi che contribuiscono a creare il lusso estremo di cui un soggiorno classico dovrebbe sempre essere in possesso.

Articoli Correlati