Pareti cucina classica

Guida alla scelta delle tonalità migliori per le pareti di una cucina classica

Lo stile di arredamento classico pretende come ben sappiamo un'armonia eccezionale in ogni ambiente della casa, armonia che viene a crearsi grazie alla scelta di una tonalità principale su cui basare l'intero arredamento e grazie ad una quantità di decorazioni molto vistose ed eleganti ma mai eccessive. Nella maggior parte delle stanze della casa le decorazioni presenti non sono solo accessori e complementi di arredo da posizionare sopra alle superfici disponibili ma sono anche complementi di arredo da posizionare alle pareti come i quadri ad esempio che lo stile di arredamento classico utilizza in modo davvero intenso.

Tutto questo non vale però in una cucina classica. Tra tutte le stanze presenti in una casa arredata in stile classico la cucina è infatti sicuramente una delle stanze più spoglie, una stanza dove le decorazioni non sono necessarie, dove la ricchezza non è importante, una stanza che deve essere sobria in modo davvero molto intenso. La cucina infatti è una stanza funzionale ad uno scopo ben preciso, alla preparazione dei cibi. Non è una stanza in cui si dovrebbe trascorrere del tempo, non è una stanza sicuramente fatta per gli ospiti, è come un motore che c'è ma che non deve vedersi. Questo almeno vale in quelle cucine che non sono in possesso di un tavolo, cosa più che normale in una casa classica dove il tavolo da pranzo merita uno spazio a parte, in una sala da pranzo possibilmente oppure direttamente in soggiorno.

pareti cucina classica

Immagine presa da http://www.masec.it

Tutto questo significa allora che la cucina di una casa classica deve essere sciatta? Niente affatto ovviamente, la cucina classica deve essere chic, elegante, sobria e raffinata ma non deve presentare alcun tipo di eccesso, neanche uno.

Proprio per questo motivo le cucine classiche devono avere delle pareti semplici e prive di qualsivoglia ornamento, pareti belle, perfette e capaci di offrire fierezza a tutto l'ambiente ma allo stesso tempo anche semplici. Ecco allora che le pareti perfette per la cucina sono quelle dipinte semplicemente di bianco, di color avorio oppure di color champagne a seconda della tipologia di tonalità che avrete scelto per i mobili della stanza. Nella zona vicino al lavello e vicino al piano cottura è ovviamente possibile optare per delle mattonelle, il rivestimento perfetto per evitare di sporcare o di bagnare il muro arrivando così a proteggere la sua bellezza per molto tempo. Le mattonelle infatti anche se si macchiano sono semplici da lavare, basta un panno umido e il gioco è fatto.

Quali mattonelle scegliere? Bianche, avorio o champagne ovviamente in tinta unita se volete il massimo della semplicità oppure con leggeri decori tono su tono magari con motivi floreali, un modo per dare alle pareti un pizzico di ricercatezza senza esagerare.

Articoli Correlati