Lavelli e rubinetti cucina classici

Guida alle caratteristiche che i lavelli e i rubinetti per la cucina classici dovrebbero possedere

Non esiste al mondo un lavello migliore per le cucine classiche di un lavello in marmo. Il marmo è infatti la pietra naturale più elegante e raffinata di cui siamo in possesso, una pietra di grande pregio e di elevato valore che offre ad ogni cucina una ricchezza eccezionale, la ricchezza perfetta per sottolineare al meglio l'eleganza che in una cucina classica deve assolutamente regnare. I lavelli in marmo sono però disponibili in tante diverse versioni, alcune a dire la verità un po' troppo rustiche che sono ideali solo per cucine country e non certo per cucine raffinate come quelle classiche. È necessario quindi prestare bene attenzione alle linee che un lavello classico in marmo deve possedere e alla tipologia di superficie che è bene scegliere.

I lavelli classici in marmo per essere davvero eleganti devono essere scelti in versioni dalle linee davvero molto morbide e arrotondate, linee sinuose e flessuose, potremmo dire linee quasi femminili. Solo in questo modo il lavello riesce ad assumere il fascino di cui necessita, solo in questo modo riesce ad emanare un'eleganza davvero intensa. Affinché questa eleganza possa essere mantenuta intatta anno dopo anno è necessario scegliere un marmo trattato che diventa così impermeabile al cento per cento, marmo che preferibilmente deve essere in possesso di una finitura lucida quasi a specchio, finitura perfetta per un ambiente chic.

Se il marmo non vi soddisfa perché non riesce ad abbinarsi alla perfezione alla tipologia di colori e di leggerezza che volete offrire alla vostra cucina classica è sempre possibile optare per le altre pietre naturali come il travertino ad esempio oppure il granito, pietre sicuramente molto più povere ma che possono essere utilizzate nel caso in cui queste pietre siano state trattate e lucidate in un modo impeccabile.

Davvero però le pietre naturali si abbinano alla perfezione ad ogni tipologia di cucina classica? In realtà no, sono anzi molti i casi in cui le pietre naturali vengono del tutto sconsigliate perché troppo pesanti per la tipologia di cucina che si è deciso di inserire nella propria abitazione. Le pietre naturali sono perfette solo nel caso di cucina eleganti in modo eccessivo, cucine che non sono solo chic ma che sono anche un po' barocche e che sembrano uscite da una casa di altri tempi. Per le cucine molto più semplici dove l'atmosfera che si respira è un'atmosfera elegante e di lusso ma mai eccessiva, un'atmosfera tutta contemporanea dove non vi sono reminiscenze dei tempi e delle tradizioni del passato c'è un'unica soluzione possibile ossia quella di scegliere un normale lavello in acciaio purché ovviamente sia in possesso di linee molto morbide e sinuose.

Qualunque sia la tipologia di lavello scelto il rubinetto deve essere in possesso di due rubinetti di piccole dimensioni a forma di stella oppure di forma circolare e di un miscelatore ad arco molto ampio, grande e ben visibile, miscelatore dalle linee molto sinuose e leggere. È possibile optare per un rubinetto in metallo argentato ma laddove possibile la laccatura in oro rende questo piccolo accessori davvero meraviglioso.

I lavelli e i rubinetti per una cucina classica devono essere quindi eleganti e chic ma non devono mai essere eccessivi, devono rendere ancora migliore quindi l'armonia dell'insieme.

Articoli Correlati