Illuminazione cucina classica

Guida alla scelta della migliore illuminazione per la cucina classica

La cucina è un ambiente che deve essere davvero molto funzionale e proprio per questo motivo è necessario che vi sia una luce diffusa in ogni angolo della stanza che deve essere direzionata in modo tale che quando ci troviamo al piano di lavoro, al lavandino oppure davanti ai fornelli il nostro corpo non arrivi a creare delle fastidiose ombre che ci impediscono di vedere alla perfezione. Un'illuminazione diffusa e razionale di questa tipologia non può ovviamente essere realizzata pensando all'estetica dei lampadari scelti, è necessario realizzarla sfruttando faretti direzionabili magari integrati direttamente nei mobili della cucina.

I faretti integrati nei mobili sono una scelta perfetta per le cucine classiche. I faretti infatti sono davvero troppo moderni e proprio per questo motivo in una cucina classica è importante che questi faretti non si vedano, è importante che solo la luce che fanno venga messa in evidenza e non la loro forma né la loro struttura. Affinché però i faretti risultino ancora meno evidenti e affinché l'ambiente riesca ad acquisire quella ricercatezza e quell'eleganza che lo stile di arredamento classico pretende anche dalle stanze più funzionali della casa è comunque necessario inserire anche un lampadario.

illuminazione cucina classica

Immagine presa da http://www.archiexpo.it

Il lampadario per la cucina non sarà quindi un lampadario funzionale ai piani di lavoro, piani che hanno già la loro bella illuminazione, ma sarà un lampadario elegante e raffinato che deve essere trattato come un vero e proprio complemento di arredo. La sua luce sarà caso mai funzionale solo ad un eventuale tavolo, luce quindi che andrà a cadere proprio sulla superficie del tavolo permettendo di mangiare nel miglior modo possibile. Nel caso in cui il tavolo non fosse presente, e ve lo auguriamo visto che una casa davvero classica è una casa che ha una sala da pranzo a parte rispetto alla cucina, il lampadario andrà inserito sopra ad un'eventuale penisola o isola che spesso viene utilizzata infatti anche per la colazione, per la merenda oppure per un semplice spuntino.

Che lampadario scegliere? Anche in cucina proprio come in molte altre stanze della casa è il cristallo il materiale perfetto, un materiale infatti raffinato, sobrio ed elegante che può vestirsi di molte diverse tipologie di forme a seconda dei vostri gusti e della scelta fatta per la cucina. Sono disponibili lampadari laccati in oro con pendenti in cristallo, lampadari della stessa tipologia ma argentati, lampadari con struttura in cristallo, lampadari sinuosi ed immensi che ricordano le forme femminili in modo intenso, lampadari un po' più piccoli e arcuati perfetti per le cucine non troppo spaziose in cui la morbidezza deve anche essere piuttosto minimale, lampadari in cristallo colorato, sicuramente più difficili da inserire ma perfetti per quelle cucine in cui un pizzico di colore è davvero necessario.

Articoli Correlati