Accessori cucina classici

Guida alla scelta degli accessori da cucina classici

Ciò che rende una cucina davvero unica sono i suoi accessori, quei piccoli elementi con i quali possiamo personalizzare una cucina, quei piccoli elementi che rendono questo ambiente meno asettico, molto più funzionale e soprattutto molto più nostro. Una cucina classica viene resa molto più ricca grazie all'introduzione degli accessori, una ricchezza che pretende di possedere visto che lo stile di arredamento classico è uno stile di grande pregio che deve mostrare una faccia lussuosa e davvero molto elegante. Proprio per questo motivo gli accessori devono essere scelti con grande cura disdegnando ovviamente tutto ciò che è realizzato con materiali poveri e con linee troppo moderne così come con linee troppo rustiche ed optando invece per accessori di grande lusso dalle linee molto morbide e sinuose.

Partiamo innanzitutto dalla zona vicino al lavello che in molti casi è una zona che si trova vicino anche al più grande punto di appoggio e ripiano di lavoro di tutta la cucina. Questa è la zona in cui deve essere presente il maggior numero di accessori, accessori che nascono per rendere la nostra vita in cucina molto più semplice. Tra le soluzioni migliori per tutti i mestoli e i coltelli da cucina troviamo sicuramente una barra in ferro battuto da appendere direttamente al muro, barra che nelle cucine classiche può essere scelta nella versione laccata di bianco, di avorio, di champagne oppure, ancora meglio, in oro. Attraverso dei ganci tono su tono potete appendere alla barra tutto ciò di cui avete bisogno quando cucinate e preparate i cibi compresi ovviamente anche degli strofinacci da scegliere in una bianca ed immacolata versione chic.

accessori cucina classici

Immagine presa da http://www.kitchens.it

Sempre in questa zona deve essere presente anche un bellissimo tagliere ideale per non sporcare mai il piano di lavoro e per evitare che possa danneggiarsi a contatto con sostanze eventualmente troppo corrosive. Il tagliere deve essere scelto con uno spessore davvero molto importante e in un legno pregiato, un tagliere dalle linee molto morbide ed arrotondate che offra un calore intenso oltre che una grande eleganza.

Questa è ovviamente anche la zona perfetta per eventuali porta spezie in metallo laccato oro e per tutti i barattoli scelti in una delicata versione in vetro o in cristallo oppure in porcellana finissima decorata a mano.

Questi accessori sono più che sufficienti per rendere la cucina davvero eccezionale ma tra gli accessori per una cucina classici ed eleganti non possiamo dimenticare di ricordare anche le alzatine in argento su cui posizionare magari la frutta creando così una meravigliosa composizione colorata e ovviamente le teiere in porcellana meglio se scelte nelle versioni più semplici possibile di colore bianco, senza decorazioni e dotate di una forma bombata che ricorda molto i tempi passati.

Questi piccoli dettagli possono rendere una cucina classica davvero meravigliosa, dettagli quindi che non dovrebbero mai essere dimenticati.

Articoli Correlati