Pavimenti cucine classici

Guida alla scelta dei pavimenti per cucina classici ed eleganti

La regola vuole che in una cucina classica le pareti siano piuttosto semplici, spoglie e sobrie nonostante debbano mantenere comunque elevato il tasso di eleganza mentre i pavimenti non solo devono essere eleganti ma devono anche essere piuttosto eccessivi, pavimenti insomma di grande lusso. Sembra una contraddizione, è vero, ma si tratta di un modo per mettere bene in evidenza la bellezza di una cucina classica nonostante la sua semplicità e la sua funzionalità, una bellezza che viene così potremmo dire quasi accompagnata verso gli occhi di colui che entra al suo interno.

Affinché i pavimenti per cucine classici riescano ad essere un veicolo di bellezza e di lusso è necessario scegliere dei materiali davvero molto pregiati primo fra tutti ovviamente il marmo. Il marmo è la pietra naturale più pregiata che possediamo, una pietra da scegliere per una cucina classica nella tradizionale versione bianca che rende l'ambiente un vero e proprio luogo da favola, nella versione con venature colorate per creare un ambiente chic oppure nella versione di colore nero ideale per ambienti ricercati in cui si vuole giocare in modo intenso con i contrasti.

Il marmo non è adatto in realtà per una cucina, è una pietra troppo porosa che tende a macchiarsi facilmente oltre al fatto che è una pietra dura che può creparsi in modo davvero molto semplice. Basta far cadere una pentola sul pavimento per romperlo e basta un po' di olio o di succo di limone per una macchia impossibile da cancellare. Che fare? La cosa migliore è quella di chiedere la posa di un marmo trattato, un marmo che viene così reso impermeabile e perfetto quindi anche per un ambiente come la cucina. Si tratta di una tipologia di trattamento, dobbiamo sottolinearlo, piuttosto costosa ma d'altronde non esiste il lusso a basso costo, questo è un dato di fatto con cui è necessario fare i conti se è lo stile di arredamento classico ciò che davvero desideriamo per noi e per la nostra casa. Inutile dire che il marmo deve essere lucidato quasi a specchio, i mobili devono trovare su di esso il proprio riflesso in modo che l'eleganza venga accentuata ulteriormente.

Coloro che vogliono osare ancora di più possono decidere di inserire una pavimentazione in parquet per la cucina. Il legno, direte voi, in una cucina non può essere posizionato! Effettivamente anche in questo caso non si tratta certo del materiale adatto ma trattamenti impermeabilizzanti efficaci esistono anche per il parquet, tutto al mondo di oggi è possibile e un bel legno pregiato con posa a lisca di pesce può rendere una cucina un luogo davvero da sogno.

Molte persone affermeranno che dopotutto è consigliabile scegliere comunque mattonelle in ceramica o un bel gres porcellanato anche per una cucina classica, una scelta funzionale ma di certo non dettata dal buon gusto. Si tratta di materiali infatti troppo poveri e diffusi, la cucina classica pretende invece il massimo del lusso.

Articoli Correlati