Bagno classico

Articoli Simili

Guida al migliore arredamento per il bagno classico

Entrando in una casa arredata in stile classico la prima cosa che ci viene in mente è di chiedere dove si trova il bagno per vedere con i nostri occhi come è stato arredato. Si tratta di un fascino più forte di noi, di qualcosa che dobbiamo assolutamente andare a vedere, perché sappiamo benissimo che i bagni classici sono dei piccoli mondi magici e lussuosi in cui è possibile respirare un'aria di altri tempi ed un rilassamento davvero fuori dal comune.

Esistono tre diverse tipologie di bagni classici, quelli il cui colore predominante è il bianco candido e puro, quelli in cui il bianco è il protagonista indiscusso ma in cui è presente anche una buona dose di rosa antico e quelli in cui il colore predominante è invece il colore giallo champagne. Si tratta di tre tipologie di bagni davvero molto diverse l'una dall'altra in quanto quello bianco è un bagno elegante e rilassante allo stesso tempo, il bagno rosa è un bagno romantico e più frizzante e quello champagne invece è un bagno di grande lusso, tre bagni diversi ma tutti caratterizzati da un'aura di magia intensa e da una sensazione di ricchezza sfrenata.

Bagno classico

Immagine presa da http://conversation.ceramichelea.it

Qualunque sia il colore scelto per il bagno la parola chiave da seguire è eleganza. Un bagno deve essere elegante infatti in ogni suo minimo dettaglio, non solo quindi nella scelta dei colori per le pareti e nella scelta dei materiali per i pavimenti ma anche nei mobili e nei sanitari.

I mobili di un bagno classico devono essere scelti preferibilmente in legno e devono essere molto ampi e spaziosi in modo che sulla loro superficie sia possibile anche inserire complementi di arredo ed accessori capaci di rendere questo ambiente ancora più ricco di dettagli. Solitamente il mobile principale di un bagno classico è il mobile sul quale viene poggiato il lavabo, un lavabo ampio scelto di colore bianco oppure champagne che è accompagnato da un rubinetto a tre fori ad arco anch'esso scelto ovviamente in una versione chic e raffinata.

In un bagno classico di questa tipologia anche il water e il bidet sono eleganti ed hanno uno stile a colonna che li rende maestosi e dona l'oro l'aspetto di un'opera d'arte antica, il box doccia è ampio e arrotondato mentre la vasca da bagno è scelta in una versione rinascimentale che poggia su zampe a forma di animale e che offre un aspetto davvero ricercato a tutta la stanza.

Inutile dire che in un bagno di questa tipologia anche le cose apparentemente più insignificanti devono essere scelte in una versione chic come ad esempio il riscaldamento e l'illuminazione. Un calorifero tradizionale bombato e dalle linee molto fluide e morbide è la scelta ideale per armonizzare ogni singolo elemento dell'ambiente e un bel lampadario con pendenti in cristallo deve troneggiare nel bel mezzo della stanza.

Bagno classico elegante

Immagine presa da http://www.csm.toscana.it

E la biancheria? La biancheria deve essere realizzata in un cotone pregiato e preferibilmente deve essere di colore bianco. Le fantasie sono accettate ovviamente purché si tratti di fantasie di marche famose riconoscibili a prima vista.

Armonia ed eleganza sono quindi le parole chiave da seguire nell'arredamento di un bagno classico, un'armonia ed un'eleganza che creano il lusso necessario per un bagno davvero eccezionale, un bagno di cui andare sicuramente molto fieri.

Risorse online:

Sito web completo sull'arredamento del bagno con foto e consigli pratici