Riscaldamento bagno classico

Guida alla scelta delle soluzioni di riscaldamento per il bagno classico

Che cosa significa creare un bagno in stile classico? Significa creare un ambiente dove l'eleganza, la raffinatezza e la sobrietà sono le protagoniste indiscusse e dove tutte le più antiche tradizioni possono trovare il modo di mettersi in luce, possono trovare una nuova vita pronta ad accoglierle. Questo non significa ovviamente che in un bagno arredato in stile classico non c'è spazio per l'innovazione ma significa sicuramente che non c'è spazio per soluzioni moderne e di design che potrebbero rovinare del tutto l'aspetto dell'ambiente.

Ecco allora che è impossibile pensare ad un bagno classico con delle soluzioni per il riscaldamento elettriche così come è impossibile pensare ad un bagno classico in cui fanno la loro comparsa le scalda salviette, soluzioni che creano calore e che sono anche di grande design. Queste soluzioni sono davvero innovative e permettono di ottimizzare al meglio gli spazi e di risparmiare un notevole quantitativo di energia ma non sono soluzioni accettabili per un bagno in cui la fluidità deve prendere il sopravvento, in cui linee morbide ed eleganti devono andare di pari passo appunto con le più antiche tradizioni.

Ecco allora che in un bagno classico l'unica soluzione di riscaldamento possibile è quella del tradizionale calorifero. Sono assolutamente da evitare i caloriferi dalle forme molto geometriche, quelli per intenderci che sono diventati molto diffusi a partire dagli anni '90 in poi. In un bagno classico non c'è spazio infatti per questa tipologia di geometrie, geometrie che sono inoltre sciatte e prive di personalità. I caloriferi in un bagno classico devono essere scelti nelle più vecchie versioni bombate realizzate con tubi paralleli tra loro rotondi e dalle linee davvero molto morbide, questi sì che sono dei caloriferi davvero eleganti.

Ovviamente il calorifero deve essere scelto in un colore identico a quello scelto per le pareti del bagno. Solitamente i bagni classici possiedono pareti bianche e trovare un calorifero bianco non è certo un problema, quando però le pareti sono color champagne o color rosa antico? Niente paura, quelli che un tempo erano dei colori impossibili da trovare nei caloriferi oggi sono colori di uso comune. Alcune delle più importanti marche produttrici di caloriferi offrono oggi una vasta gamma di tonalità tra cui scegliere quella più adatta per il proprio bagno in modo da rendere questo ambiente curato in ogni minimo dettaglio, un ambiente in cui il calorifero riesce ad omogeneizzarsi a tutto il resto e in cui l'atmosfera diventa allora elegante come non mai.

Risorse online:

Tanti preziosi consigli per riscaldare il proprio bagno, abbinando la praticità e il gusto.

Articoli Correlati