Illuminazione soggiorno classico

Articoli Simili

Guida alla scelta della migliore illuminazione per il soggiorno classico

L'arredamento del soggiorno deve essere curato veramente in ogni minimo dettaglio in una casa classica che pretende il massimo dell'eleganza e della raffinatezza possibili. Affinché l'arredamento del soggiorno possa davvero dirsi perfetto è necessario curare con grande attenzione anche la sua illuminazione. Spesso pensiamo che l'illuminazione non sia importante ed invece non è affatto così perché è anzi solo grazie ad una giusta illuminazione che tutti i mobili che abbiamo scelto con grande cura possono essere sottolineati nel miglior modo possibile ed è solo grazie ad un'adeguata illuminazione se riusciamo a creare la giusta armonia nell'ambiente.

L'illuminazione per un soggiorno classica, elegante e chic deve essere realizzata sfruttando vari punti luce. Non è possibile quindi scegliere solo un lampadario ma è necessario integrarlo anche con punti luce secondari di dimensioni più piccole. Questo ovviamente vale ancora di più quando il soggiorno è un ambiente molto grande in cui si rischia che la luce vada altrimenti a disperdersi.

illuminazione soggiorno classico

Immagine presa da http://francobernardini.files.wordpress.com/

Il lampadario principale di un soggiorno classico, da posizionare proprio nella zona del divano e delle poltrone, è un lampadario maestoso degno di un re e di una regina, un lampadario di grande pregio capace di attirare su di sé l'attenzione. Lampadari laccati in oro, lampadari con pendenti in cristallo ma anche lampadari in ferro battuto con alloggi a forma di fiore e lampadari che scendono in linee sottili e chic verso il pavimento, queste sono solo alcune delle versioni di lampadari disponibili per un ambiente classico e davvero elegante, versioni da scegliere ovviamente sulla base dei mobili che sono stati inseriti in questo ambiente e sulla base della tipologia di atmosfera che vogliamo ricreare.

Una volta scelto il lampadario principale arriva il momento di scegliere anche le altre lampade da inserire in soggiorno. Lampade laccate d'oro, lampade in ferro battuto, lampade ricche di decori rinascimentali oppure con steli lunghi e sottili, lampade con paralume in broccato, in seta, in avorio, champagne e oro, queste sono solo alcune delle versioni di lampade che possiamo decidere di inserire nel soggiorno classico della nostra abitazione, lampade belle, chic ed eleganti che offrono la possibilità di ottenere finalmente un'illuminazione diffusa e morbida in ogni angolo di questo ambiente.

Grazie ad una sapiente integrazione di lampadari e lampade il soggiorno diventa un luogo da vivere e da condividere, un luogo ideale per i nostri momenti di relax e di intimità ma anche per accogliere tutti i nostri ospiti.