Guida alla scelta dei mobili antichi per una casa classica
Mobili classici
Guida alla scelta dei mobili classici per la propria abitazione
Quando pensiamo ai mobili classici la nostra mente corre solitamente verso tutti quei mobili realizzati in legno massello e con finiture lucide davvero molto eleganti, mobili che spesso sono anche ricchi di decorazioni realizzate ad arte e che possono anche essere in possesso di ripiani in marmo e di inserti in oro o in argento.
Effettivamente i mobili di questa tipologia possono essere considerati i mobili classici per eccellenza, quei mobili che meglio degli altri riescono ad esprimere tutti i sentimenti che lo stile classico da sempre porta con sé, sentimenti di eleganza e di raffinatezza, di pregio e di ricchezza, ma non possiamo certo dire che lo stile classico si riduca soltanto ad essi. Lo stile classico è infatti uno stile che possiede mille diverse sfaccettature in modo da potersi adattare al gusto di ognuno di noi e ad ogni possibile ambiente, molti diversi modi quindi di esprimere la stessa identica voglia di eleganza, di bellezza, di cose capaci di durare a lungo nel tempo e di andare al di là di qualsivoglia moda.
Immagine presa da http://www.mabcantu.com
Ecco allora che i mobili classici in legno non sono solo i mobili in legno massello ma anche i mobili in arte povera ideali per tutti coloro che vogliono creare ambienti molto chic ed eleganti ma anche piuttosto country magari perché la loro è una villa di campagna che merita di essere trattata quindi come tale. Per le case di questa tipologia sono perfetti anche i mobili in legno provenzali oppure coloniali, mobili dallo stile un po' più chic che rendono ogni ambiente davvero molto ricercato.
Queste sono versioni di mobili classici un po' meno pregiate quindi rispetto ai mobili in legno massello ma ne esistono ovviamente anche molte versioni invece molto più ricche, versioni di grande lusso. I mobili classici di lusso sono mobili davvero molto ricchi che entrano in un ambiente come fossero non solo i reali protagonisti ma come fossero i mobili degni di un re e di una regina, mobili quindi realizzati con le essenze più belle dei legni più rari al mondo, mobili dalle finiture ultra lucide, mobili dalle linee eleganti come fossero il corpo di una principessa che danza. Mobili altrettanto pregiati sono ovviamente anche i mobili classici contemporanei, mobili in cui vivono ancora le più antiche tradizioni ma in cui fa il loro ingresso anche il gusto odierno e l'innovazione, un mix davvero meraviglioso.
Immagine presa da http://www.furnitureatelier.com
Dobbiamo infine ricordare che anche i mobili antichi possono essere considerati a tutti gli effetti dei mobili in stile classico, mobili davvero rari tra le altre cose che rendono quindi una casa ancora più pregiata e più elegante.