Mobili in legno massello

Guida alla scelta dei mobili in legno massello per una casa classica

Quando pensiamo allo stile di arredamento classico il materiale che per primo ci viene in mente per la realizzazione di mobili di grande lusso che siano anche molto eleganti e chic è sicuramente il legno. Il legno è infatti un materiale che, se scelto ovviamente in una versione di grande pregio, riesce ad offrire ad ogni nostro ambiente casalingo l'eleganza di cui ha bisogno per poter essere davvero considerato un ambiente classico per eccellenza e riesce allo stesso tempo ad offrire anche un grande calore, il calore di cui ogni abitazione ha bisogno al di là dello stile di arredamento scelto per renderla quanto più adatta ai nostri gusti personali e all'atmosfera che in essa vogliamo poter respirare.

Come abbiamo affermato in precedenza è ovviamente necessario che i mobili classici siano mobili in legno massello, mobili insomma davvero molto pesanti e maestosi e che hanno una presenza scenica davvero importante, mobili che si mettono in mostra, mobili che fanno di tutto pur di raggiungere la luce e pur di farsi notare non appena qualcuno entra nella stanza. Si tratta di mobili insomma che si sentono protagonisti indiscussi dei nostri ambienti di casa, mobili che si sentono delle vere e proprie star.

mobili in legno massello

Immagine presa da http://napoli.olx.it/

Il sapore dei mobili in legno massello è un sapore vagamente retrò, un sapore che prende il meglio delle tradizioni del passato e che offre a questi mobili quindi linee molto sinuose e morbide, in molti casi anche piuttosto bombate, linee femminili e sensuali che offrono una gentilezza estrema alla struttura nonostante la sua maestosità. I mobili in legno massello di questa tipologia vengono mantenuti del colore naturale del legno che viene inoltre trattato affinché appaia lucido in modo quasi eccessivo, affinché quindi la sua eleganza sia davvero estrema. In alcuni casi però possono essere presenti delle piccole decorazioni dipinte a mano in colori come l'oro o l'argento anche se per le decorazioni si prediligono in modo sicuramente più intenso gli intarsi anche questi ovviamente realizzati a mano da un sapiente artigiano che trasforma un mobile in una vera e propria opera d'arte.

Ogni minimo dettagli, anche quello apparentemente più piccolo ed insignificante, è in un mobile in legno massello classico curato in modo intenso, dettagli che non riguardano solo le decorazioni ma che riguardano anche ad esempio le eventuali maniglie e gli eventuali pomelli, le superfici superiori e ovviamente anche gli interni.

Maniglie e pomelli sono realizzati in metallo pesante e possono essere laccati d'oro, spesso sono anche in possesso di decori leggeri in stile rinascimentale oppure possono essere realizzati con piccoli intarsi. Le superfici superiori di questi mobili possono essere ricoperte da una lastra di pregiato marmo in modo che il mobile nel suo insieme appaia ancora più elegante e raffinato e gli interni del mobile sono sempre lucidi e splendenti, spesso anche rivestiti in pesanti tessuti broccati davvero raffinati.

Articoli Correlati