Mobili antichi

Guida alla scelta dei mobili antichi per una casa classica

I mobili antichi sono senza ombra di dubbio tra i mobili migliori per una casa arredata in stile classico. Questo ovviamente perché lo stile di arredamento classico pretende per le nostre abitazioni il massimo dell'eleganza possibile e cosa ci può essere infatti di più elegante, raffinato e chic di un bel mobile antico di elevato valore?

I mobili antichi possono essere inseriti veramente in ogni ambiente di una casa che vuole essere classica ed elegante dal soggiorno alla camera da letto, dalla cucina al bagno, dall'ingresso ai corridoi. Solo nelle camere dei bambini si evita di inserire questa tipologia di mobili, mobili troppo pregiati e troppo delicati che a causa dei giochi dei bambini potrebbero rovinarsi in modo intenso.

mobili antichi classici

Immagine presa da http://www.artistic.it

Possiamo creare un arredamento classico scegliendo quasi solo mobili antichi ma possiamo anche decidere di inserire un solo mobile antico in un ambiente classico che sia già stato arredato con mobili di fattura contemporanea. I mobili classici contemporanei sono realizzati infatti sulla falsa riga delle linee dei mobili antichi anche se possiedono un lusso più sfrenato e sono attenti alle mode del momento, mobili quindi perfetti per accostarsi a mobili antichi magari anche ricchi di molte decorazioni dorate.

Ovviamente però è necessario prestare attenzione all'arredamento in stile antico che si decide di scegliere. Una casa classica, elegante e chic infatti è necessario inserire solo mobili antichi in stile e mai delle semplici copie prive di alcuna attrattiva. Devono essere insomma dei mobili davvero pregiati, mobili ricchi e preziosi la cui bellezza deve assolutamente essere inconfondibile non solo per tutti gli esperti del settore ma anche per coloro che non si intendono di antichità.

Tra le varie tipologie di mobili antichi che possiamo decidere di adottare in una casa classica dobbiamo sicuramente ricordare quei mobili senza tempo che non sono mai passati di moda e che mai smetteranno di essere sulla cresta dell'onda come i mobili Barocco, Rococò e soprattutto Luigi XVI. Belli, eleganti, con un valore superiore rispetto ai mobili di tute le altre epoche, con una grande ricchezza che attrae subito lo sguardo, questi sono i mobili perfetti per un ambiente classico che pretende sempre il massimo da se stesso.

Si tratta, dobbiamo ammetterlo, di mobili spesso un po' pesanti che però riescono davvero a brillare di luce propria e che se accompagnati dalla leggerezza delle creazioni di oggi offrono alla nostra casa l'aspetto regale che tanto vorremmo regalarle.

Articoli Correlati