Mobili provenzali

Guida alla scelta dei mobili provenzali per una casa classica

La Provenza è una meravigliosa regione della Francia conosciuta in tutto il mondo per i suoi colori e per i suoi profumi, una regione infatti che è solcata da campi immensi e sconfinati di fiori e di erbe profumate come ad esempio la lavanda. Dalla Provenza e dalla sua cultura deriva uno stile di arredamento che trova le sue origini nello stile country ma che si differenzia da esso per la sua estrema raffinatezza e per l'eleganza che i suoi mobili riescono ad assumere. Si tratta di mobili pur sempre ideali per ambienti di campagna e per ambienti piuttosto semplici e sobri ma si tratta anche di mobili davvero molto chic che sono ideali quindi anche per arredare gli ambienti più classici.

Se amate lo stile di arredamento classico più tradizionale, quello stile che pretende per ogni ambiente della casa il massimo dell'eleganza e della raffinatezza possibili non potete di certo scegliere un arredamento basato solo ed esclusivamente su mobili provenzali ma potete comunque decidere di inserire alcuni mobili provenzali per dare alla vostra casa classica un aspetto un po' più caldo ed accogliente, per smorzare insomma quella freddezza che spesso gli ambienti classici e un po' troppo rigidi possiedono, per dare una maggiore ricercatezza ai vostri ambienti che riusciranno così ad essere davvero molto originali.

mobili provenzali

Immagine presa da http://www.etnicoutlet.it/

Potete quindi ad esempio decidere di inserire un paio di mobili provenzali nella cucina e nel bagno, i luoghi che sicuramente si prestano di più ad accogliere dei mobili semplici ma chic, ma anche una bella cassettiera o una cassapanca in camera da letto oppure una credenza provenzale nel soggiorno. Lo stile provenzale è la scelta ideale anche per le camerette delle bambine, in questo modo infatti è possibile mantenere l'eleganza dello stile classico offrendo però alle bambine un ambiente più adatto alla loro giovane età, più semplice, più dolce, più naturale e privo di forzature.

Tra le caratteristiche più importanti dei mobili in stile provenzale dobbiamo ricordare le loro linee semplici ma davvero molto morbide e le decorazioni in colori pastello che vanno ad immergersi in tonalità bianco panna oppure avorio davvero eccezionali. Tra i colori pastello più utilizzati dobbiamo ricordare il lilla e tutte le tonalità ad esso affini dal viola intenso quindi sino anche all'azzurro o al celeste carta da zucchero, colori perfetti per rendere sobrio ogni ambiente e per dare quel pizzico di magia ad ogni mobile.

Articoli Correlati