Tende soggiorno classiche

Guida alla scelta delle tende per il soggiorno classiche ed eleganti

È davvero molto importante che un soggiorno classico sia illuminato in modo adeguato. Solo con una luce davvero diffusa e morbida possiamo permetterci infatti di riuscire a sottolineare nel miglior modo possibile l'eleganza di ogni mobile, di ogni superficie di pregio, di ogni piccolo complemento di arredo, di ogni opera d'arte, di tappeti e cuscini, di quadri e cornici, l'eleganza insomma di ogni singolo dettaglio presente nella stanza. La luce non serve solo a sottolineare e a rendere più brillante un ambiente, serve anche infatti a dare armonia all'insieme, a creare un'omogenità più intensa perfetta per realizzare un ambiente davvero raffinato e sobrio al punto giusto.

La luce artificiale deve quindi essere morbida e deve riuscire a raggiungere però anche ogni angolo del soggiorno ma è la luce naturale quella che deve essere sfruttata in modo più intenso, una luce infatti più bella, brillante, più vera. Durante le ore del giorno in cui il sole fuori è alto e pronto a splendere è necessario quindi fare in modo che la luce entri all'interno del nostro soggiorno classico. La luce del sole deve entrare ma non deve essere troppo violenta, una luce filtrata che può essere ottenuta solo con delle tende da appendere alle nostre finestre, un complemento di arredo che contribuisce a creare un soggiorno ancora più curato in ogni dettaglio e che contribuisce anche ad offrire riparo ai nostri ambienti dagli occhi indiscreti del mondo esterno.

tende soggiorno classico

Immagine presa da http://www.tende.com

Le tende per il soggiorno classiche devono essere tende davvero molto eleganti, tende talmente tanto pregiate e ricche da estasiare lo sguardo dello spettatore. Per ottenere delle tende di questa tipologia è necessario scegliere dei tessuti pregiati come la seta, il broccato, il damasco e anche alcune tipologie di velluto per non parlare poi dei pizzi e delle organze. Tessuti di questa tipologia sono perfetti per creare delle tende ampie che arrivano a toccare il pavimento, le uniche tende davvero ideali per un ambiente classico.

Attenzione però, le tende classiche devono essere realizzate a doppio velo. La tenda più vicina al vetro della finestra deve essere una tenda molto leggera che cade con morbidezza, una tenda semitrasparente che lascia passare la luce del sole in modo piuttosto intenso rendendola però molto più morbida e sobria. La seconda tenda da posizionare sopra a qusto velo leggero deve invece essere realizzata di un tessuto coprente e pesante, tenda che viene poi drappeggiata ai lati in modo che sia visibile quella trasparente e che viene chiusa solo di notte quando ormai fuori la luce del sole non c'è più.

Le due tende possono essere scelte di colori identici, di tonalità simili oppure di colori e tessuti del tutto diversi tra loro giocando così sui contrasti, una scelta questa che deve essere fatta sulla base dell'arredamento scelto e dell'atmosfera che si vuole respirare in questa stanza. Qualunque sia la scelta avrete la certezza di aver realizzato una tenda davvero eccezionale e chic, una tenda davvero classica.

Articoli Correlati