Guida alla scelta dei lampadari classici
Illuminazione classica
Guida alla scelta dell'illuminazione classica per la propria abitazione
La luce è un elemento davvero molto importante in ogni abitazione, in un'abitazione classica è sicuramente uno degli elementi più importanti in quanto la luce riesce a far brillare in modo intenso sia le superfici più preziose come i marmi e i legni pregiati sia i soprammobili e i complementi di arredo in oro o in argento sia infine anche le opere d'arte eventualmente presenti all'interno di una stanza. Con la luce tutti questi elementi vengono sottolineati nel miglior modo possibile e risultano visibili subito non appena mettiamo piede in un ambiente, con la luce il pregio delle case arredate in stile classico diventa ancora più maestoso e l'eleganza che tanto volevamo raggiungere è lì sotto ai nostri occhi pronta ad accompagnarci in ogni momento della nostra vita.
La luce inoltre lega tra loro i vari elementi con un gioco di riverberi e di rimandi davvero eccezionale e chic, rende insomma ogni ambiente omogeneo ed armonica, una melodia di elementi che offre raffinatezza e rilassamento, proprio quello che un ambiente classico dovrebbe possedere.
Immagine presa da http://www.archiexpo.it
La luce naturale ovviamente è molto importante e proprio per questo motivo in un ambiente arredato in stile classico le finestre dovrebbero sempre essere molto ampie e le tende dovrebbero sempre essere drappeggiate in modo che la luce possa filtrare e posarsi su ogni superficie. La luce naturale però da sola non basta ed è necessario allora inserire anche un'illuminazione adeguata.
In ogni ambiente di una casa classica non può mancare un lampadario, elemento che diventa protagonista della stanza, elemento maestoso e di grandi dimensioni che deve essere scelto in una versione di lusso in argento o in oro con pendenti in cristallo oppure con struttura interamente in cristallo. Un elemento questo davvero di grande lusso e di grande pregio che rende ogni stanza della casa ricca e chic ma siamo sicuri che un lampadario riesca a creare la giusta luce? In ambienti non troppo grandi sicuramente sì ma in quelle case classiche sono sono disponibili immensi saloni e dove i soffitti sono davvero molto alti, talmente tanto alti che spesso neanche con una scala possono essere raggiunti facilmente, la luce del lampadario risulta troppo fievole.
Ecco allora che questa luce protagonista deve essere integrata con altre luci di più piccole dimensioni che rendano l'illuminazione più omogenea, che contribuiscano ad arredare e rendere più brillanti anche gli angoli della stanza che altrimenti passerebbero del tutto inosservati e che siano capaci anche di creare un'eleganza armoniosa. Non c'è che l'imbarazzo della scelta in questo caso visto che il mercato offre lampade classiche da terra, da comodino oppure da parete in versioni davvero chic e raffinate.