Pavimenti classici

Guida alle caratteristiche dei pavimenti classici

Non esiste un solo dettaglio che possa essere lasciato al caso in una casa arredata in stile classico, una casa infatti che pretende il massimo dell'eleganza, della raffinatezza e dell'armonia possibili. È ovvio quindi che anche i pavimenti sono importanti in una casa arredata in stile classico in quanto i pavimenti possono davvero arrivare a cambiare l'aspetto di un ambiente e, se non vengono scelti nel modo adeguato, possono arrivare anche addirittura a cancellare quell'eleganza che stavamo cercando in tutti i modi di realizzare.

I pavimenti classici per eccellenza sono quelli realizzati in marmo perché è il marmo la pietra naturale più bella e soprattutto più pregiata di cui siamo in possesso. Il marmo è declinato in natura in molte diverse varianti, da quello bianco a quello nero, da quello grigio a quello rosa senza dimenticare poi tutte le versioni ricche di venature davvero molto chic. Il marmo è perfetto per ogni ambiente della casa anche se ovviamente negli ambienti in cui si utilizza molta acqua come il bagno o la cucina è necessario posarlo solo dopo averlo trattato e reso impermeabile, in questo modo il marmo può davvero arrivare a durare per sempre. Il marmo è perfetto anche per le scale e anche negli ambienti esterni, purché sia riparato dalle intemperie, può essere inserito senza difficoltà.

Una delle altre grandi proprietà del marmo è la possibilità di creare con esso dei meravigliosi mosaici che rendono le pavimentazioni ancora più belle e ricercate, perfette quindi per un ambiente classico di grande stile.

Anche le altre pietre naturali ovviamente possono essere utilizzate così come le classiche mattonelle in ceramica, materiali questi che offrono un ottimo palcoscenico per i mobili classici di ogni tipologia ma che risultano sicuramente molto più poveri e quindi meno pregiati.

Per coloro che non amano le pietre naturali è ovviamente possibile scegliere anche un bellissimo parquet. Il parquet infatti è disponibile anche in versioni di grande pregio realizzate con legni davvero molto ricchi, eleganti e raffinati, legni capaci di durare per sempre se soggetti a manutenzioni e cure continue, legni che rendono ogni ambiente di casa non solo molto più bello ma anche ricco di un calore davvero eccezionale.

La posa migliore per le case classiche è senza dubbio quella a spina di pesce anche se è possibile lasciar correre la propria fantasia sino a realizzare dei bellissimi mosaici che giocano sulle varie tonalità di diverse tipologie di legni, cosa questa che un sapiente arredatore di interni può aiutarci a realizzare per rendere la nostra casa classica davvero originale.

Articoli Correlati