Guida alle caratteristiche degli armadi classici
Letti classici
Guida alle caratetristiche dei migliori letti classici
Eleganza e raffinatezza, questi sono i due elementi che un letto classico deve possedere, elementi che lo rendono un letto regale, il letto degno di un re e di una regina. Non dovete avere paura di esagerare con l'eleganza del letto perché il letto deve essere il protagonista indiscusso di questa stanza meravigliosa ed è allora possibile osare veramente molto purché ovviamente alla fine la stanza risulti armoniosa ed omogenea.
Tra i letti classici sicuramente più eleganti troviamo quelli con struttura rivestita in tessuto. Si tratta di letti davvero regali dove il rivestimento arriva a coprire anche la testata del letto, una testata davvero molto importante e ampia. Il bianco, il colore avorio, il colore champagne, il rosa pallido tendente all'antico sono i colori perfetti per queste tipologie di letti anche se non vengono disdegnati neanche il verde e l'azzurro purché siano però accostati sempre ad un bianco o ad un avorio. La tinta unita è perfetta così come sono perfetti però anche i tessuti broccati o in fantasie che ricordano le decorazioni degli arazzi antichi, rivestimenti questi davvero eccezionali in cui il cotone pesante e coprente è perfetto ma in cui anche le sete pregiate possono fare la loro comparsa.
Ovviamente le testate di questi letti devono essere in possesso di linee molto fluide, testate ad archi quindi che offrono una raffinatezza ancora più intensa ed eccezionale, una femminilità potremmo quasi dire che rende questi letti ricchi di portamento, letti d'eccezione che ci fanno sognare ogni notte come se vivessimo all'interno di una vera e propria favola.
Immagine presa da http://www.signorinicoco.com
I letti classici di questa tipologia sono disponibili anche con rivestimento in pelle bianca o color avorio, un rivestimento di grande lusso, elegante e raffinato anche se di una raffinatezza del tutto diversa rispetto a quella che possiedono i letti di cui abbiamo appena parlato. I letti con rivestimento in pelle sono infatti letti sicuramente più attuali capaci di dare all'eleganza quel pizzico di contemporaneità di cui molte persone, soprattutto le persone più giovani che scelgono questo stile di arredamento, proprio non riescono a fare a meno.
Dobbiamo infine ricordare ovviamente anche i letti classici realizzati in legno. I letti classici in legno sono letti di fattura sicuramente molto più semplice e meno pregiata, non sono letti regali quindi ma nonostante questo la loro bellezza è davvero eccezionale. Le linee fluide della struttura sono arricchite da decorazioni barocche davvero molto chic che coprono per intero la testiera e creano una sorta di opera d'arte davvero eccezionale senza considerare poi l'elevata qualità dei legni con cui questi letti vengono realizzati, legni davvero unici al mondo, massicci, pesanti.
Molte persone credono che anche i letti in ferro battuto siano la scelta ideale per le camere da letto in stile classico. Questo è vero solo quanto il ferro battuto è stato laccato di colore avorio e quando sono presenti decorazioni in oro oppure in cristallo altrimenti i letti risulterebbero troppo rustici e quindi anche ovviamente poco eleganti.