Guida alla scelta dell'arredamento più bello ed elegante per la camera da letto classica
Pavimenti camera da letto classica
Guida alla scelta dei pavimenti per una camera da letto classica ed elegante
Non esiste una regola valida per ogni camera da letto per quanto riguarda la scelta della migliore pavimentazione. La cosa importante che deve sempre essere tenuta in mente, cosa che vale per i pavimenti ma che vale anche in realtà per ogni altro elemento dello stile di arredamento classico, è l'eleganza che i materiali devono possedere, eleganza che vuol dire pregio ovviamente ma che vuol dire anche grande raffinatezza e sobrietà.
Tra le pietre naturali sicuramente migliori per una camera da letto classica troviamo il marmo, la pietra in assoluto più pregiata, rinomata e ricca, una pietra di lusso che offre un'eleganza davvero fuori dal comune ad ogni ambiente e che si abbina alla perfezione quindi ai mobili in stile classico che spesso possono anche essere in possesso di un ripiano in marmo. I pavimenti per una camera da letto classica in marmo possono essere scelti di un colore omogeneo oppure con venature messe bene in evidenza, venature grige, nere, champagne, rosa che rendono il pavimento sicuramente ancora più ricercato ma qualunque sia la scelta il risultato è sempre quello di un pavimento assolutamente perfetto.
In una camera da letto arredata in stile classico può fare la sua comparsa però anche il parquet purché ovviamente non si scelga uno di quei parquet moderni di fattura grossolana che non sono realizzati con legni pregiati ma anzi con legni di bassa qualità in modo che siano anche economici. Non ha importanza in questo caso il prezzo, è necessario spendere per avere i materiali migliori e sono proprio i materiali migliori gli unici che possono fare il loro ingresso in una camera da letto tanto elegante e raffinata. Il parquet per una camera da letto classica deve essere realizzato quindi con i legni più pregiati disponibili in circolazione, sia legni di origine italiana che legni asiatici che offrono delle tonalità eccezionali e ricercate ai nostri ambienti. Il parquet deve anche essere realizzato con una posa a lisca di pesce oppure a mosaico, le pose in assoluto più belle e appunto eleganti. Il parquet si presta ad essere accompagnato in una camera così elegante da un meraviglioso tappeto persiano, elemento che rende il pavimento ancora più bello e lo mette in evidenza in modo intenso.
L'ultima opzione che è possibile scegliere per una camera da letto classica è la moquette. Anche per quanto riguarda la moquette ovviamente ne esistono sul mercato varie tipologie che si differenziano per qualità e pregio. In una camera da letto classica è necessario scegliere una moquette di pregio elevato realizzata solo con materiali naturali e con rifiniture fatte a mano, una moquette quindi che offre una ricercatezza davvero fuori dal comune ad ogni ambiente. Per una camera da letto classica ovviamente è meglio scegliere colori neutri come il bianco candido, l'avorio, lo champagne o il beige.