Illuminazione da giardino classica

Guida alla scelta dell'illuminazione da giardino classica e chic

Le luci sono per un giardino un elemento davvero molto importante, un elemento che permette di vivere il giardino anche la sera, cosa questa davvero molto importante soprattutto in estate perché le sere estive sono il momento perfetto per stare in giardino organizzando una cena magari o anche solo un piccolo ritrovo tra amici e parenti.

L'illuminazione di un giardino classico non deve mai essere eccessiva, deve essere un'illuminazione tenue e soffusa capace di creare un'atmosfera romantica e chic. Solo in questo modo lo stile di arredamento classico che abbiamo scelto per il giardino metterà in mostra tutta la sua bellezza e il suo grande stile.

illuminazione da giardino classica

Immagine presa da http://www.edilportale.com/

Per i giardini classici si consiglia sempre di scegliere dei semplici lampioni in ferro battuto da inserire nel suo perimetro, lampioni strategici che offrono la possibilità di osservare il giardino nel suo insieme anche di notte senza rovinare in alcun modo l'atmosfera elegante che vogliamo creare. Ovviamente i lampioni di questa tipologia devono essere scelti in versioni ultra eleganti evitando di scegliere quindi quelle versioni che appaiono un po' troppo rustiche o country. Ecco allora che i lampioni per un giardino classico devono essere abbastanza alti e soprattutto davvero molto snelli, lampioni che possiedono un portamento insomma elegante e raffinato, lampioni che devono possedere anche dei piccoli decori oppure degli alloggi davvero molto sinuosi per la lampadina. Sono disponibili oggi sul mercato anche lampioni laccati in bianco oppure in avorio, questi sono sicuramente le versioni perfette per coloro che vogliono un'eleganza assoluta.

Nei giardini classici sono spesso presenti però molti elementi di grande attrazione come le fontane, le sculture, le panchine, elementi che non meritano di rimanere in ombra e che meritano anzi di essere sottolineati in modo intenso. Per sottolineare questi elementi nel miglior modo possibile non c'è bisogno di chissà quali tipologie di soluzioni, basta infatti inserire in basso vicino a loro un piccolo faretto interrato e il gioco è fatto.

Faretti di questa tipologia, purché vengano scelti sempre di piccole dimensioni e vengano interrati, possono essere utilizzati anche per sottolineare dei sentieri, dei vialetti, dei passaggi, un modo insomma per accompagnare tutti i nostri ospiti in modo discreto ed elegante.

Grazie a questa illuminazione i giardini classici diventano ancora più chic di notte, un momento magico quello della notte che possiamo sfruttare per degli eventi davvero indimenticabili.

Articoli Correlati