Lampadari camera da letto classica
Guida alla scelta dei lampadari per una camera da letto classici
Quando parliamo di illuminazione la nostra mente va subito alla ricerca della soluzione più funzionale, di quei sistemi di illuminazione che meglio degli altri riescono a creare una luce diffusa in tutta la stanza e abbastanza forte da permetterci di vedere in ogni condizione e qualunque sia l'attività che stiamo cercando di portare avanti. Non possiamo di certo affermare che sbagliamo a pensare in questo modo, dopotutto infatti la luce deve essere funzionale, ma quando si parla di illuminazione si parla anche di arredamento. I sistemi di illuminazione infatti oggi disponibili sul mercato sono sistemi che si mettono in evidenza per la loro estrema bellezza, sistemi quindi che non offrono solo un punto luce alla stanza in cui vengono inseriti ma che offrono anche ricchezza di dettagli al suo aspetto.
Non dobbiamo scegliere quindi l'illuminazione della stanza solo in base alla funzionalità ma anche in base all'aspetto che vogliamo che la stanza assuma ed è quindi ovvio che l'illuminazione per una camera da letto classica debba essere anche molto elegante e sofisticata.
Immagine presa da http://www.cristalensi.it
In una camera da letto classica non può assolutamente mancare un bel lampadario che scende dal soffitto e si dirige con leggiadria e raffinatezza verso il pavimento, un lampadario ricco, pregiato e di grande lusso caratterizzato da pendenti in cristallo e da rifiniture in argento oppure in oro. Un lampadario di questa tipologia diventa subito il protagonista dell'ambiente e rende tutto ciò che lo circonda ancora più bello. Una volta acceso poi non c'è nessun altro sistema di illuminazione che possa eguagliarlo in raffinatezza.
Un lampadario da solo però non basta a creare la giusta luce, a dare quel senso di estrema ricchezza che una camera da letto classica deve possedere, e a diffondere la luce veramente in ogni angolo. Affinché questo sia possibile è necessario anche inserire delle lampade, meglio se un paio di abat jour da posizionare proprio sopra ai comodini accanto al letto. Gli abat jour più belli sono quelli in legno, quelli dorati e quelli argentati con paralume di colore chiaro e dalle linee molto sinuose e bombate che possono anche essere dotati di decori barocchi e rinascimentali, abat jour insomma davvero molto ricercati e pregiati.
Solo con lampadari e lampade di questa tipologia possiamo sperare di riuscire a creare la giusta illuminazione per la nostra meravigliosa camera da letto classica che così si riempe di armonia, serenità e candore e diventa ancora più elegante e chic.