Armadi classici

Guida alle caratteristiche degli armadi classici

È molto importante prestare un'attenzione particolare alla scelta dell'armadio perché questo mobile è davvero molto grande, un mobile capace di rubare l'attenzione di colui che entra all'interno della stanza e capace quindi di dettare legge sulla tipologia di atmosfera dell'intero ambiente. In una camera da letto arredata in stile classico questa attenzione deve essere allora ancora più intensa se non si vuole rischiare che quell'atmosfera elegante e raffinata realizzata con tanta fatica possa venire meno.

Gli armadi classici devono quindi sempre essere scelti con estrema cura, armadi che devono essere eleganti in modo intenso e davvero molto chic ma allo stesso tempo anche piuttosto sobri, mai insomma eccessivi, in modo che possano creare armonia con il resto dei mobili presenti e con tutti i complementi di arredo, armonia necessaria in un ambiente come la camera da letto che è adibito al nostro riposo e al nostro rilassamento.

Armadi classici

Immagine presa da http://napoli.olx.it

Gli armadi per le camere da letto arredate in stile classico sono disponibili in due diverse colorazioni. Da un lato troviamo gli armadi completamente bianchi, armadi candidi ed eleganti in modo estremo che si abbinano alla perfezione a camere da letto in cui il bianco è il colore protagonista dell'intera stanza dalle pareti ai pavimenti, dalla biancheria per il letto alle tende. Dall'altro lato troviamo invece gli armadi realizzati di colore avorio, armadi sobri e raffinati che si abbinano benissimo a camere da letto color champagne ma anche in camere più semplici in cui i colori predominanti sono il beige, il marrone, il grigio.

Gli armadi classici sono armadi molto ampi che solitamente sono infatti perfetti per contenere senza alcun tipo di difficoltà gli abiti per ogni stagione. Sono armadi che permettono quindi di avere sempre tutto a portata di mano e pronto ad essere tirato fuori per il cambio di stagione. Si tratta quindi di armadi che coprono un'intera parete della stanza e che arrivano quasi fino al soffitto. Nonostante siano così ampi però non sono armadi maestosi e troppo invadenti, i loro colori candidi e la fluidità delle loro linee permettono a questi armadi di assumere una leggerezza davvero fuori dal comune. In questo modo non si va ad appesantire in modo eccessivo l'ambiente e se ne sottolinea ancora di più l'eleganza estrema.

Gli armadi classici possono essere a tre, a quattro oppure a sei scompartimenti. Solitamente gli armadi a tre scompartimenti sono caratterizzati dal fatto di possedere i due scompartimenti esterni di dimensioni piuttosto piccole e ad una sola anta mentre quello centrale è di grandi dimensioni, a due ante e al suo interno possiede anche una piccola cassettiera nascosta. Gli armadi a tre scompartimenti sono inoltre caratterizzati da una forma molto particolare della struttura. La struttura infatti in prossimità dello scompartimento centrale si alza verso il soffitto sino a creare un vero e proprio arco capace di donare un'eleganza davvero eccezionale a tutto l'armadio. Gli armadi a quattro oppure a sei scompartimenti, scompartimenti che sono tutti ad una sola anta, sono caratterizzati invece da una struttura molto più omogenea e semplice.

Gli armadi classici sono solitamente in possesso di una piccola decorazione su ogni anta. Si tratta di solito di una semplice cornice interna realizzata tono su tono oppure di una tonalità leggermente più scura rispetto al resto dell'armadio che riprende la linea della struttura ed offre un aspetto così un po' più ricercato.

Articoli Correlati