Water e bidet classici

Guida alla scelta dei water e dei bidet classici

Coloro che decidono di realizzare nella loro abitazione un elegante bagno in stile classico spesso pensano solo alla scelta dei colori, ai mobili, ai rubinetti, alla doccia oppure alla vasca e ad eventuali complementi di arredo chic e raffinati dimenticando però di pensare anche ai sanitari come il water o il bidet. Si pensa infatti comunemente che i sanitari disponibili sul mercato siano dopotutto molto simili l'uno all'altra tralasciando solo quelli di fattura più moderna che risultano molto piccoli e molto geometrici. Si tratta di una concezione sbagliata perché oggi sono disponibili sul mercato sanitari specifici per ogni esigenza, sanitari tradizionali oppure innovativi, sanitari bianchi oppure colorati, sanitari piccoli oppure di grandi dimensioni, sanitari moderni e sanitari classici, sanitari etnici e sanitari country. Se davvero vogliamo riuscire a realizzare un bagno classico curato in ogni minimo dettaglio è allora importante pensare anche ai sanitari migliori scegliendo quelli più eleganti.

Partiamo innanzitutto dal colore. I sanitari migliori per un bagno classico sono quelli realizzati interamente di colore bianco. Il bianco infatti è un colore che offre purezza e candore all'ambiente in cui viene inserito, proprio le caratteristiche essenziali di un bagno classico, ma offre anche un aspetto pulito ed igienizzato, aspetto che in un bagno classico non deve mancare mai non solo per noi ma anche per tutti i nostri ospiti. C'è da dire però che nei bagni in cui il colore predominante è il colore champagne, quel colore giallo pastello molto luminoso tendente quasi all'oro, è possibile optare per sanitari anch'essi di colore champagne. A prima vista possono apparire come sanitari un po' meno eleganti ma in un ambiente in cui è questo colore ad essere il reale protagonista sono la scelta perfetta perché omogenizzano il tutto e creano armonia.

Water e bidet classici

Immagine presa da http://www.sellidesigner.it

Il water e il bidet classici sicuramente più belli sono quelli la cui base assume le sembianze di una vera e propria colonna, una base quindi di grandi dimensioni dall'aspetto possente e solido che arriva ad allargarsi con l'inizio della parte superiore del sanitario creando proprio in quella zona una piccola bordatura elegante ad intreccio magari oppure anche con piccoli decori in stile barocco. Si consiglia sempre di scegliere sanitari che abbiano questi decori interamente realizzati di colore bianco in modo da non appesantire eccessivamente l'ambiente.

Solitamente per un bagno classico si sceglie un water in possesso di un copriwater realizzato in ceramica bianca ma è vero anche che un copriwater realizzato in legno massiccio può essere la scelta ideale se il bagno è in possesso di molti mobili in legno, un modo insomma per creare un'armonia ancora più diffuse e rendere l'ambiente un po' più ricercato.

Articoli Correlati