Rubinetti bagno classici

Guida ai rubinetti per il bagno classici

Eleganti e raffinati i bagni classici mantengono tutto il sapore delle più antiche tradizioni ed evitano che il design contemporaneo con il suo carico eccessivo di minimalismo faccia il suo ingresso rovinando l'atmosfera generale. I bagni classici sono ambienti infatti in cui le tradizioni vengono preservate, solo ovviamente le tradizioni più eleganti che hanno delle ripercussioni sull'arredamento ma anche sulla scelta della rubinetteria.

Se l'eleganza è tutto è ovvio infatti che i rubinetti per un bagno classico devono essere l'opposto del minimalismo, devono essere rubinetti davvero molto grandi con forme sinuose e morbide ideali per un bagno di grande lusso e devono soprattutto essere rubinetti a tre fori. La tradizione impone che vi sia un rubinetto per l'acqua calda, un rubinetto per l'acqua fredda e un miscelatore, tre il numero perfetto, tre l'unico numero possibile in questo caso, un numero dal quale non si può prescindere.

Il rubinetto a tre fori è cambiato molto in tutti questi anni e oggi sul mercato ne sono disponibili davvero molte diverse versioni ma è ovvio che per un bagno classico in cui l'eleganza è, come abbiamo detto, tutto è necessario optare per dei rubinetti importanti capaci di mettersi in linea con il pregio dei materiali che vengono utilizzati in un bagno classico e con l'immensa ricchezza dei mobili e di tutti i complementi di arredo.

Rubinetti bagno classici

Immagine presa da http://www.edilportale.com

I due rubinetti, quello per l'acqua calda e quello per l'acqua fredda, devono avere in una bagno arredato in stile classico una forma ovale oppure una forma a stella mentre il miscelatore deve essere davvero molto alto rispetto al lavandino e quindi anche al piano del mobile e deve avere una perfetta forma ad arco, talmente tanto sinuosa da ricordare la forma del collo di un cigno. Un rubinetto di questa tipologia ha le forme perfette per un bagno classico e raffinato, ma quale colore scegliere?

Può sembrare una domanda insensata ma non è affatto così perché il colore naturale del metallo con cui i rubinetti vengono realizzati è ideale solo in ambienti in cui è il bianco il colore protagonista ma lo stesso di certo non si può dire per tutti quei bagni classici realizzati con una prevalenza di tonalità champagne, gialle o dorate. In bagni di questa tipologia è infatti possibile optare per rubinetti laccati in oro, molto più eleganti dei loro fratelli in semplice metallo argentato, sicuramente più raffinati e preziosi.

Dobbiamo infine ricordare che i rubinetti per l'acqua calda e per l'acqua fredda possono essere arricchiti con placche in ceramica di varia tipologia. Sono ovviamente da non prendere in considerazione quelle decorate con fiori o colori pastello ideali solo per bagni country e rustici ma altre tipologie di decorazioni, purché siano tono su tono con il resto dell'ambiente, possono essere quel tocco in più che rende un bagno classico davvero eccezionale.

Risorse online:

Guida online alla scelta della rubinetteria del bagno. Si tratta di oggetti che devono durare nel tempo, con un minimo di manutenzione.

Articoli Correlati