Pavimenti bagno classici

Guida ai pavimenti per il bagno classici

Il marmo, ci può essere al mondo un materiale migliore per la pavimentazione di un bagno in stile classico? Nessuno materiale può eguagliare infatti l'eleganza e la raffinatezza del marmo, un materiale pregiato che già alla prima occhiata affascina e fa innamorare proprio come una bella donna che si muove leggiadria in un vestito di seta romantico ma allo stesso tempo sensuale. Il marmo riesce ad offrire tutte queste meravigliose sensazione e la sua presenza trasforma quindi un bagno in un luogo magico dove il lusso e la ricchezza la fanno da padroni. Tutte le tipologie di marmo sono perfette per un bagno classico dal marmo bianco a quello ricco di venature grige, rosa, gialle, marmi eccezionali che rendono ogni ambiente ricercato.

Ma possiamo davvero affermare che il marmo di per sé è un materiale eccellente per la stanza da bagno? In realtà no, il marmo infatti è una pietra naturale davvero molto porosa che quindi si può macchiare con estrema facilità. Basta una goccia di sgrassatore oppure la caduta accidentale di un prodotto cosmetico un po' più aggressivo degli altri per macchiarlo in modo irrimediabile per non pensare poi al fatto che il contatto diretto e costante con l'acqua può causare degli aloni impossibili da eliminare.

Pavimenti bagno classico

Immagine presa da http://www.onblitz.com

Sembra quasi un film dell'orrore, aver speso così tanti soldi per una pavimentazione così eccezionale, elegante e pregiata e ritrovarsi poi con un pavimento macchiato che di elegante dopotutto non possiede assolutamente niente e che appare sciatto. Niente paura, il modo per evitare questi problemi esiste. Se decidete di inserire il marmo nel vostro bagno in stile classico dovete chiedere che la superficie venga prima trattata in modo da renderla impermeabile, trattamenti questi che ovviamente un prezzo piuttosto elevato che ma che vi permettono di avere un marmo perfetto anno dopo anno.

I pavimenti in marmo trattati sono quindi eccellenti per i bagni anche se qualche piccolo accorgimento dovrà comunque sempre essere tenuto presente. I pavimenti in marmo devono infatti essere puliti solo con detergenti appositi ed è consigliabile evitare la caduta di oggetti troppo pesanti che potrebbero scheggiarlo o creparlo in quanto si tratta di una pietra davvero molto dura e per niente elastica.

La scelta del marmo per i pavimenti per un bagno classico è quindi la scelta migliore, senza dubbio la scelta più sofisticata, ma non possiamo di certo affermare che si tratti dell'unica scelta possibile. Sono disponibili infatti oggi in commercio anche delle ceramiche particolarmente pregiate che sono perfette per i bagni classici dove magari i mobili e i rivestimenti hanno un valore già di per sé molto ricco. La bellezza di queste piastrelle in ceramica è che possono essere sfruttate senza difficoltà anche per creare dei meravigliosi mosaici, una scelta eccellente per i bagni classici dove mancano i colori e le decorazioni che così possono trovare un po' di luce e di originalità in più.

Risorse online:

Approfondimenti online utili a scegliere i pavimenti pił adatti per il bagno, abbinando colori, stili e resistenza dei materiali.

Articoli Correlati