Illuminazione ufficio classica

Guida alla scelta dell'illuminazione per l'ufficio classica ed elegante

Tra gli elementi più importanti che dobbiamo assolutamente prendere in considerazione quando pensiamo all'arredamento del nostro ufficio, non solo di un ufficio classico ma di qualunque altra tipologia di ufficio, troviamo senza ombra di dubbio l'illuminazione.

L'illuminazione è importante perché solo grazie ad una luce adeguata possiamo riuscire a lavorare nel miglior modo possibile, possiamo riuscire a leggere senza sforzare la vista, a guardare nel modo migliore lo schermo del computer, a scrivere e ovviamente anche a guardare bene in faccia tutti i nostri clienti e i nostri collaboratori. Proprio per questo motivo l'illuminazione di un ufficio dovrebbe sempre essere diffusa in ogni angolo dell'ambiente ma non dovrebbe mai essere troppo forte o violenta, una luce quindi piuttosto morbida, dolce e delicata.

illuminazione ufficio classica

Immagine presa da http://www.accendilaluce.com

Per riuscire ad ottenere un'illuminazione di questa tipologia è ovviamente necessario inserire quindi vari punti luce. Un bel lampadario è il punto di partenza ideale per riuscire a creare la luce perfetta per il nostro ufficio ma deve sempre essere accompagnato anche da lampade da tavolo o da terra.

L'illuminazione non deve però essere solo funzionale all'attività che in quell'ufficio deve essere svolta, deve anche essere bella e adeguata allo stile di arredamento che abbiamo deciso di seguire. L'illuminazione di un ufficio classica deve essere un'illuminazione quindi anche elegante e chic in modo intenso per riuscire ad offrire allo stile di arredamento classico la possibilità di mettersi in mostra in tutta la sua bellezza.

Ecco allora che le lampade e i lampadari da inserire in un ufficio arredato in stile classico dovranno necessariamente essere di grande pregio, lampade e lampadari molto ricchi ed eleganti, ma è ovvio che non dovranno mai essere eccessivi. L'illuminazione eccessiva, l'illuminazione classica cioè di grande lusso, è adeguata solo per le nostre abitazioni private e non per un luogo di lavoro in cui oltre all'eleganza deve essere presente anche una grande professionalità, una professionalità tangibile anche solo con uno sguardo e che deve quindi essere rappresentata in modo eccellente anche dall'arredamento e dall'illuminazione.

I lampadari assumono quindi dimensioni ridotte rispetto a quelli che siamo abituati ad inserire nelle nostre abitazioni, i pendenti in cristallo se presenti sono in numero minore, le forme sono più sobrie e queste considerazioni valgono anche per le lampade che diventano più sottili e leggere, lampade quindi che sono dei veri e propri complementi di arredo oltre che punti luce, complementi capaci di dare a questo bellissimo ambiente l'eleganza e la sobrietà di cui hanno bisogno.