Guida alla scelta dei mobili classici per la propria abitazione
Mobili classici di lusso
Guida alle caratteristiche dei mobili classici di lusso
Come ogni altro stile di arredamento anche lo stile classico ha i suoi mobili di grande pregio e i suoi mobili economici in modo da offrire a tutti, anche a coloro che non possono permetterselo, di arredare una casa classica che sia elegante e chic. È ovvio però che i mobili economici non sono la scelta perfetta, si tratta di mobili infatti realizzati in serie con materiali spesso piuttosto scadenti che non hanno dettagli importanti, mobili quindi senza dubbio belli ed eleganti ma non di pregio elevato come invece la filosofia dello stile di arredamento classico vorrebbe.
I mobili di grande pregio, mobili costosi dobbiamo ammetterlo ma anche davvero meravigliosi, sono mobili classici di lusso, mobili che sono realizzati a mano oppure mobili che pur essendo realizzati in serie sono in possesso di piccoli dettagli aggiuntivi realizzati artigianalmente che li rendono delle vere e proprie opere d'arte uniche al mondo. Mobili pregiati di questa tipologia sono mobili capaci di togliere il fiato con un solo sguardo, mobili capaci di farci innamorare.
Immagine presa da http://decorazione-casa.com
Tra i mobili pregiati più belli dobbiamo sicuramente ricordare i mobili realizzati in legno massello, mobili che risultano davvero maestosi ed imponenti, mobili di presenza che diventano i reali protagonisti di ogni ambiente in cui vengono inseriti. I mobili in legno massello di lusso sono spesso accompagnati da superfici in marmo, da decori, intarsi e da dettagli dorati in modo da risultare ancora più ricchi. Con mobili di questa tipologia le stanze delle nostre abitazioni diventano dei luoghi ricchi di calore, di ricchezza e di eleganza, stanze degne di un re o di una regina, stanze che sembrano come sospese nel tempo e in cui regna un'atmosfera magica che sembra appena uscita da una favola.
Tra i mobili classici di lusso dobbiamo però sicuramente ricordare anche i mobili classici contemporanei, mobili in cui le tradizioni del passato e le meraviglie della nostra epoca contemporanea si fondono sino a creare un lusso che è sicuramente molto più sfrenato di quello offerto dai mobili in legno massello e sicuramente molto più ricercato. Sono mobili eccessivi, mobili che non solo diventano protagonisti ma che si mettono in mostra quasi con strafottenza consapevoli del fatto di essere così belli, consapevoli del fatto che nessun altro mobile al mondo può essere considerato elegante quanto loro. Con mobili di lusso di questa tipologia gli ambienti classici diventano eccessivi e lussuosi ma non superano mai il limite imposto dalle convenzioni, sono anche ambienti il cui decoro entra sempre in gioco e in cui quindi è impossibile sentirsi fuori luogo.