Mobili coloniali

Guida alla scelta di mobili coloniali per una casa classica

Chi l'ha detto che i mobili in stile etnico non possono essere utilizzati in una casa arredata in stile classico? Se ci riferiamo ai mobili etnici di stampo più semplice e grezzo, mobili piuttosto rustici a dire la verità e un po' troppo geometrici, dobbiamo dare ragione a coloro che dicono che non possono fare il loro ingresso in una casa classica a meno che non si voglia rischiare ovviamente di eliminare alla radice l'eleganza e l'armonia che in una casa di questo genere dovrebbe regnare. Quando però ci riferiamo a mobili etnici in stile coloniale il discorso cambia notevolmente.

I mobili coloniali non sono di certo paragonabili in quanto ad eleganza ai mobili classici di lusso come quelli realizzati in legno massello e marmo o come quelli contemporanei ricchi di decori, sono mobili senza dubbio molto più semplici che però sono caratterizzati da una grande raffinatezza e da una grande ricercatezza non solo nelle linee ma anche nelle decorazioni e che, proprio per questo motivo, possono fare il loro ingresso in una casa arredata in stile classico.

mobili coloniali classici

Immagine presa da http://www.giuncocasa.com

Perché scegliere un mobile coloniale quando la nostra casa è già ricca di mobili di grande pregio? Perché un mobile coloniale è in grado di ammansire quella freddezza che spesso i mobili classici offrono ai nostri ambienti, è in grado di rendere l'insieme insomma molto più leggero e dolce offrendo allo stesso tempo una ricercatezza davvero fuori dal comune visto che insieme al mobile coloniale fa il suo ingresso in questo ambiente anche un vento d'oriente, un pizzico di estro insomma che rende l'arredamento classico scelto per la nostra casa davvero molto originale.

Possiamo inserire dei lunghi mobili con ante e cassetti, delle credenze, delle cassapanche oppure delle bellissime madie in stile coloniale sia in cucina che in sala da pranzo oppure in soggiorno creando dei contrasti magari tra questi mobili un po' poveri e dei complementi di arredo invece ricchi e pregiati. In camera da letto una bella toeletta coloniale o anche solo una poltrona o uno sgabello possono essere quel tocco d'Oriente ideale per rendere la stanza accogliente oltre che molto sofisticata e anche in bagno i mobili coloniali riescono a creare angoli da sogno ricchi di un intenso relax. Lasciate allora correre la vostra fantasie e il vostro estro e create con i mobili coloniali degli accostamenti eccezionali per una casa classica davvero fuori dagli schemi.

E ricordate che anche i mobili coloniali da giardino sono perfetti per le case classiche, mobili che riescono a mantenere inalterata l'eleganza che i giardini classici dovrebbero possedere ma che allo stesso tempo li rendono molto più ricercati.

Articoli Correlati