Mobili in arte povera

Guida alle caratteristiche dei mobili in arte povera da inserire in una casa classica

I mobili in arte povera sono mobili che sembrano usciti direttamente da una vecchia casa di campagna dove la vita scorreva lenta e dove le tradizioni di famiglia venivano tramandate di generazione in generazione, dove i bambini dopo scuola giocava tranquilli all'aria aperta e dove gli adulti cucinavano solo utilizzando i prodotti dei campi e della natura. Sono mobili che ci ricordano tutto questo e che portano nelle nostre case una ventata del nostro passato con tutto il carico di ricordi e di dolci tradizioni che ogni famiglia porta sempre con sé. Sono mobili dall'aspetto vissuto che sembrano sempre in procinto di raccontare una storia o anche un semplice aneddoto. Sono mobili davvero ricchi di un calore sconfinato che sono in grado di accoglierci quando torniamo da lavoro con un abbraccio intenso e di accogliere con le stesso carico di affetto anche tutti i nostri ospiti.

Mobili di questa tipologia, belli, massicci, realizzati in legno e ricchi di un calore intenso sembrano proprio i mobili perfetti per una casa arredata in stile classico. Questo è vero ma sempre fino ad un certo punto. In realtà infatti i mobili in arte povera sono un po' troppo rustici e semplici per le case arredate in stile classico che pretendono di creare delle atmosfere ricche di eleganza e di ricercatezza, atmosfere chic davvero meravigliose e sontuose. Si vede insomma che sono mobili poveri, mobili che infatti non sono realizzati con materiali pregiati e le cui linee spesso molto grezze derivano dalla mano di artigiani di provincia.

mobili in arte povera

Immagine presa da http://www.tuttonovita.it

I mobili in arte povera solitamente vengono scelti proprio per questo motivo in ambienti un po' più country anche se nulla vieta di inserirli in ambienti classici purché si presti un pizzico di attenzione. Solo i mobili in arte povera più belli, quelli che sono stati conservati nelle migliori condizioni e quelli che mostrano alla vista dei decori che sembrano delle vere e proprie opere d'arte possono fare il loro ingresso in una casa classica ma solo in un soggiorno, in una sala da pranzo o in una cucina e solo se vengono inseriti in un ambiente di grande lusso e di grande pregio in cui sono presenti alcuni elementi provenzali o country chic, elementi tipici cioè delle case di campagna di un tempo ma di quelle case dove i nobili viveva, case ricche dove i dettagli erano importanti e dove il lusso era un diffuso in ogni ambiente.

In questi casi i mobili in arte povera assumono l'aspetto perfetto per una casa arredata in stile classico e possono contribuire e spezzare un po' la freddezza e l'austerità che questo stile spesso, anche senza volerlo, produce.

Articoli Correlati