Lampade classiche

Guida alle caratteristiche delle lampade classiche

Da terra, da comodino oppure da parete, le lampade sono un elemento che non dovrebbe mai mancare in un ambiente arredato in stile classico perché aiutano a creare una luce diffusa e piuttosto forte che un lampadario da solo, per quanto bello e grande possa essere, non sarà mai in grado di creare. C'è da considerare infatti che i lampadari classici realizzati con pendenti in cristallo non sono mai luminosi in modo intenso e che spesso gli ambienti delle nostre abitazioni sono troppo grandi e con i soffitti troppo alti per riuscire ad illuminarli in modo intenso con un solo punto luce.

Le lampade classiche non sono però un elemento di fondamentale importanza solo per la luce che riescono a creare, sono un elemento davvero meraviglioso anche da un punto di vista estetico, piccole opere d'arte che contribuiscono a rendere belli ed eleganti anche quegli angoli di una stanza che altrimenti rimarrebbero del tutto spogli e privi di attrattiva, complementi di arredo che ci aiutano quindi ad omogeneizzare il tutto e ad ottenere un ambiente davvero elegante e chic.

lampade classiche

Immagine presa da http://www.interniluce.it/

Un abat jour da posizionare sua una cassapanca rende infatti l'angolo del soggiorno che rimane nascosto ed inutilizzato davvero eccezionale, l'angolo perfetto per appendere allora un quadro di grande pregio alla parete che sarà così illuminato proprio da quella piccola lampada, mentre una bella lampada da terra accompagna poltrone e divani sottolineando la loro estrema bellezza e piccole lampade da parete prendono a braccetto porte e finestre mettendo in evidenza anche la raffinatezza degli infissi.

Le lampade classiche sono tutte realizzate in versioni piuttosto ricercate. Sono disponibili con strutture in semplice ferro battuto laccato in avorio o in bianco, con strutture in argento o in oro ricche di dettagli barocchi o rinascimentali e con strutture in fine porcellana. Sono disponibili con paralume in tessuti broccati, dorati, decorati a mano, tessuto preziosi che filtrano la luce ma che creano anche un grande senso di lusso. Sono disponibili con alloggi in vetro o in cristallo per lampadine sinuose, alloggi a forma di fiore magari che creano un pizzico di stile retrò che, dobbiamo ammettere, non guasta veramente mai.

Non c'è insomma che l'imbarazzo della scelta per le lampade classiche, lampade che ognuno di noi può scegliere in base all'ambiente che deve cercare di arricchire, lampade che creano quell'armonia e quell'eleganza che non possiamo assolutamente farci sfuggire l'occasione di curare in ogni minimo dettaglio, anche quindi nell'illuminazione.

Articoli Correlati